La ricotta e il cioccolato è un dolce leggero che contiene solo 180 calorie. Si prepara in pochi minuti ed è davvero squisito
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Polpettone piccante, una versione per gli amanti dei sapori decisi: sorprenderà tutti
- Pesce spada ricetta originale, come prepararlo con fantasia. Non puoi resistere
- Alessandro Borghese di nuovo in tv con “Celebrity Chef”: cast, orari, giuria
La ricotta e il cioccolato è un dolce leggero che contiene solo 180 calorie. La preparazione è molto semplice e il risultato è davvero gustoso.
Questo dolce è perfetto per fare colazione, merenda o anche dopo cena. Sicuramente è qualcosa diverso dal solito e farà impazzire tutti.
Questa ricetta arriva dall’America dove la torta ricotta con gocce di cioccolato va tantissimo ed è apprezzata davvero da tutti quanti.
Ingredienti e preparazione della torta ricotta e cioccolato
Vediamo come preparare la squisita torta ricotta e cioccolato in poco tempo e facilmente.
INGREDIENTI (14 fette)
- 300 gr Farina bianca
- 500 gr Ricotta light
- 100 gr Goccio cioccolato
- 85 gr Dolcificante stevia
- 50 ml Olio di semi di girasole
- 1 Bustina lievito in polvere per dolci
- 1 Bustina vanillina
- 1 Pizzico sale
- 4 Uova
PREPARAZIONE (1 ora)
Come prima cosa, accendere il forno e impostare in modalità statica a una temperatura i 180° e far scaldare. Intanto rivestire con la carta bagnata lo stampo da 24 cm.
Separare poi i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma con le fruste elettriche. Per quanto riguarda i tuorli invece, lavorarli con il dolcificante stevia.
Quando i rossi avranno assunto un colore chiaro e una consistenza abbastanza spumosa, aggiunger e la ricotta, farina, lievito sale e olio mentre le fruste elettriche continuare ad andare.
Mescolare poi facendo attenzione a non formare grumi e poi unire gli albumi con una spatola partendo dal basso verso l’alto e mettere anche una parte delle gocce di cioccolato.
Travasare poi l’impasto nella tortiera e livellarlo bene. Guarnire poi la superficie con le gocce di cioccolato tenute da parte e poi mettere in forno caldo statico per 45 minuti a 180°.
A fine cottura fare la prova dello stecchino. Una volta che la torta è pronta, aspettare qualche istante e poi rimuoverla dallo stampo e lasciarla raffreddare.