La ricotta fresca al peperoncino è un secondo piatto fresco, godurioso ma soprattutto leggero. Si prepara in 5 minuti e il risultato è wow.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Mille usi dell’aglio: gettalo nel WC: risultati inimmaginabili
- Dolce cremoso al latte zuccheroso e squisito, si prepara in pochi minuti
- La pappa al pomodoro originale: la ricetta toscana imperdibile
La ricotta è uno dei formaggi più leggeri e con poche calorie che si trovino in commercio, ma se siete stanchi di mangiarla sempre semplice, senza niente dovete provare la ricetta della ricotta fresca al peperoncino, un secondo piatto leggero, profumato e saporito.
Mangiata in questo modo, la ricotta vi conquisterà fin dal primo boccone, una prelibatezza delicata e golosa. Di seguito, quindi, la ricetta da rifare in casa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ricotta aromatizzata al peperoncino e olio
Questa ricetta della ricotta al peperoncino è rinfrescante, quindi ideale nelle giornate estive. Inoltre questo piatto rappresenta anche un’ottima idea per riciclare in maniera sfiziosa la ricotta avanzata dal giorno prima.
INGREDIENTI
- 500 g di ricotta di vaccino
- Peperoncino qb.
- Sale qb.
- Pepe qb.
- Olio evo qb.
- Basilico qb.
PROCEDIMENTO (circa 5 minuti)
Preparare la ricotta fresca al peperoncino è davvero molto semplice, basta lasciare scolare il siero della ricotta, quindi ponetela per qualche minuto in uno scolapasta e passate alla preparazione del condimento.
In una ciotolina preparate un mix di sale, pepe, peperoncino e basilico fresco. Recuperate la ricotta disponetela su di un piatto e versatevi sopra il condimento realizzato, aggiungete come ultimo step un filo di olio a crudo.
In partica la vostra ricotta al peperoncino è pronta per essere consumata al momento oppure lasciata riposare qualche altra ora in frigorifero, in questo modo il condimento riuscirà ad avvolgere pienamente la ricotta rendendola ancora più saporita.
La ricotta fresca al peperoncino può essere gustata così oppure potete decidere di accompagnarlo con qualche crostino, crackers integrali o con qualche fetta di pane wasa.
Un secondo piatto più facile di così non si può realizzare!