Ricotta al forno, un dessert incredibilmente buono e semplice. In questa ricetta proponiamo la versione aromatizzata all’arancia, squisita!
La ricotta è un ingrediente che si presta benissimo sia a preparazioni salate che dolci, ed è davvero apprezzatissima nella versione dolce.
Ottima come ripieno per moltissimi dolci, la ricotta può essere anche mangiata da sola come dolce e oggi proponiamo una versione davvero succulenta: la ricotta al forno.
La ricetta è davvero semplice e veloce e vi stupirà per il sapore unico e particolare! Qui la proviamo aromatizzata all’arancia ma si può preparare anche aromatizzata con altri gusti.
La ricotta al forno è davvero una delizia, e in questa ricetta la proviamo aromatizzata all’arancia. Andiamo allora a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dessert.
Ingredienti
700 gr di ricotta
200 gr di zucchero a velo
4 uova
120 ml di latte
200 gr di fecola di patate
2 scorze di arance
40 ml di succo d’arancia
Potrebbe interessarti anche ->Lasagna di patate e salsiccia: la ricetta che non avete mai preparato
Procedimento
Per preparare la ricotta al forno, cominciamo dividendo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve con un pizzico di sale.
In un’altra ciotola versare la ricotta sgocciolata con i tuorli, lavorando con la frusta. Poi aggiungere zucchero a velo, succo d’arancia e scorze, quindi il latte e la fecola di patate, sempre con la frusta azionata.
A questo punto spegniamo la frusta e incorporiamo con una spatola gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto.
Quando il composto risulta omogeneo, versare in uno stampo imburrato e infornate per un’ora e mezza a 170 gradi.
Quando la ricotta è raffreddata, servite in tavola!
Potrebbe interessarti anche -> Pizza di riso su pasta sfoglia: idea perfetta per un pasto sfizioso e gustoso