Quando vai a fare la spesa, devi sapere perfettamente come fare per acquistare vongole fresche: con questo trucco non sbaglierai più.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Unisci sale grosso e alluminio, l’abbinata risolve un comune problema domestico. Mai più senza
- Pasta del maresciallo, irresistibile cremosità in un primo veloce e gustoso
- Allarme latte, potrebbe arrivare a costare più di 2 euro al litro. Caccia all’affare
Tra i piatti a base di pesce più gettonati ci sono sicuramente quelli con le vongole. Con questo termine si intendono quei molluschi che appartengono ai Bivalvi e che raggruppano più di 400 specie nel mondo intero.
Gli italiani amano tantissimo prepararle nei giorni di festa: le domeniche o le festività natalizie sono i momenti in cui si servono queste prelibatezze ai propri ospiti o familiari.
Il loro sapore è ineguagliabile: nel nostro mar Mediterraneo ci sono più di 30 specie. Stando alle stime, il loro apporto all’organismo è piuttosto interessante.
Le vongole, innanzitutto, contengono grandi quantità di sodio e sono potenzialmente allergizzanti: poiché sono dei filtranti naturali, possono essere veicoli di virus e di batteri per l’uomo.
Non solo cose negative però: le vongole, infatti, contengono molte vitamine e minerali come il potassio e il calcio.
Esistono davvero tantissime ricette per prepararle al meglio questi Bivalvi: quest’oggi, però, concentreremo la nostra attenzione su un trucco alquanto incredibile.
Vongole, come riconoscere se sono fresche: trucco favoloso
Se siete al supermercato o in pescheria e volete capire se le vongole sono fresche o meno, potete capirlo con un semplicissimo trucco.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare quando le si acquistano è quella di controllare se sono vive: i gusci devono essere serrati. Se guardate bene, noterete delle piccole “antenne”: sfioratele con delicatezza, se le antenne si ritraggono il mollusco è vivo.
Ci sono anche altri trucchetti per i più navigati. Quando le tagliate con il coltello, ad esempio, l’animaletto deve opporre una forte resistenza. Una volta aperto il guscio, si deve contrarre.
Anche l’odore è sintomo di freschezza: se la vongola puzzerà o avrà un odore acre, ciò significa che non è propriamente fresca.
Prestate sempre molta attenzione a quello che preparate e cucinate: non bisogna mai rischiare con l’alimentazione dal momento che è una delle attività più importanti della nostra vita e che può essere decisiva per la salute del vostro organismo.