Come riciclare il riso avanzato: risultato filante e profumato. Pronto in 10 minuti

Dalla Sicilia arriva un’idea geniale e gustosa su come riciclare il riso avanzato. Un primo piatto godurioso pronto in 10 minuti.

idee riciclo risotto avanzato ricette
Timballo di riso con farcitura (foto da AdobeStock di remoarcaro)

Se siete in cerca di idee e ricette per riciclare il riso avanzato dal pranzo del giorni prima, magari quello della domenica, qui troverete la ricetta che fa per voi.

Da Catania, ma questa ricetta è diffusa un po’ in tutta la Sicilia, si usa ripassare in padella il riso avanzato formando un timballo o sformato magari da riempire con formaggio e verdure e dare vita così ad un nuovo prima piatto super godurioso.

La ricetta poi si realizza in pochissimo tempo perché appunto il riso è già pronto e quindi non c’è l’attesa della sua cottura. Vediamo quindi come si ricicla il riso avanzato secondo lo stile siculo.

POTREBBE IN’TERESSARTI ANCHE-> Lasagne bianche rosse e vegane. Tutte le ricette per il piatto più goloso della domenica

Trucchi e segreti per riciclare il riso avanzato

Per riproporre il riso avanzato basta munirsi di padella dai bordi alti e in pratica il gioco è fatto per un risultato che vi conquisterà.

ricette risotto avanzato
Riso al sugo (foto da pexels di karolina-grabowska)

INGREDIENTI

  • Riso avanzato (quello che avete che sia al sugo o allo zafferano è uguale)
  • 1 melenzana
  • 50 g di formaggio a piacere
  • Pangrattato qb.
  • Basilico qb.
  • Olio di semi qb.

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)

Per preparare questo timballo di riso avanzato, iniziate dalla melanzana, tagliatela a fette non troppo spesse e friggetela in padella con un po’ di olio. Quando saranno dorate da entrambi i lati scolatele su carta assorbente.

Preparate ora la padella dai bordi alti; spennellatela con un po’ di olio e versatevi del pangrattato, con l’accortezza di spargerlo per tutta la padella quindi anche sui bordi. Quindi disponete metà del riso avanzato in padella e aiutandovi con una mano stendetelo su tutta la superficie (anche i bordi, ndr).

Passate ora alla farcitura, quindi disponete al centro prima le fette di melanzana fritta, quindi il formaggio a pezzi, ricoprire con l’altra parte del riso, spennellate con altro olio e ricoprite con un altro po’ di pan grattato.

Coprite con coperchio e fate cuocere 5 minuti.

ricette per risotto avanzato facili e veloci
Fette di melanzana (foto da pexels di polina-kovaleva)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto al radicchio rosso, la ricetta di stagione che fa gola proprio a tutti: facile e gustosa

Trascorso il tempo, aiutandovi con un piatto girate il timballo di modo che la parte che nei primi 5 minuti si trovava nella parte alta ora sia sul fondo della padella. Coprite di nuovo con coperchio e lasciate cuocere altri 5 minuti.

Quindi, tagliate una fetta del vostro timballo e godetevi questo nuovo primo piatto fatto con riso avanzato.

Gestione cookie