Come riciclare i noccioli delle ciliege

PRESENTAZIONE

E’ periodo di ciliegie e quindi noi di Checino.it vogliamo proporvi un modo per riciclare i noccioli di ciliegie e creare un apposito cuscino utile per chi soffre di dolori articolari e muscolari.

ThinkstockPhotos-497241361

PER UN CUSCINO

  • 200 gr di noccioli di ciliegia
  • Un pezzo di stoffa di ciniglia 22×44 cm
  • Una cerniera da 10 cm
  • Un pezzio di stoffa resistenta al capore 22×44 cm

PROCEDIMENTO

Conservate un buon quantitativo di noccioli di ciliegie, quindi datevi da fare nel mangiarle, tanto non possono che fare bene alla vostra salute, purchè siano biologiche…

Mettete i noccioli di ciliegie in una bacinella con acqua fredda e togliete con un po’ di pazienza i residui di polpa con una spugnetta.

Poi mettete sotto acqua corrente per togliere eventuali residui.

In una pentola piena di acqua mettete tutti i noccioli e fate bollire in modo da sterilizzarli, poi metteteli subito in acqua fredda e strofinate con la spugnetta per eliminare ogni residuo di polpa.

Scolate i noccioli e posizionateli su un canovaccio in modo da farli asciugare.

Metteteli in forno a 100°C per una decina di minuti e fate raffreddare.

Con i pezzi di stoffa di cotone e ciniglia fate due fodere per cuscini (magari fatevi aiutare da una sarta esperta…) e riempite con i noccioli quella di cotone, e chiudete del tutto con ago e filo, mentre quella di ciniglia servirà a contenere il cuscino, quindi su un lato dovrà portare la cerniera.

Quando servirà alleviare i dolori muscolari estraete il cuscino dalla fodera e riscaldate in forno a 100°C per una decina di minuti, quasi fosse una borsa dell’acqua calda.

Grazie alla camera d’aria compresa nei noccioli il caldo resterà presente per lungo tempo.

 

Gestione cookie