Una strepitosa idea riciclo per trasformare gli avanzi del dolce pasquale in delle golosissime mini cheesecake irresistibili. È facile, e il risultato è di sicuro successo.
Rimane sempre un pò di colomba, a volte anche tanta e poi, passati i giorni di festa si preferisce passare ad altri tipi di dolci.
E allora le idee da riciclo non possono mancare, e le trasformazioni possono essere davvero sorprendenti e golose, come in questo caso.
Proponiamo infatti di recuperare la colomba rimasta utilizzandola per fare delle mini cheesecake, molto simili alla New York cheesecake, l’originale, quella con cottura in forno.
Siamo abituati a conoscere le cheesecake come torta fredde che non necessitano di cottura ma solo un abbastanza lungo tempo in frigorifero per raffreddarsi, compattarsi e solidificarsi.
Sono le più diffuse infatti, ma c’è la versione di cheesecake con cottura in forno che è poi l’originale.
La differenza con quelle fredde sta anche nel fatto che con la cottura non c’è necessità di mettere la gelatina perché a rassodare la crema di formaggio è in genere l’amido di mais che svolge la funzione di addensante grazie al calore.
Come avviene quindi la metamorfosi di una colomba per diventare cheesecake, e nello specifico mini?
Andiamo a scoprirlo con tutto ciò che ci occorre.
Per realizzare queste mini cheesecake si usano gli stampi da muffins, inserendo preferibilmente i pirottini, così è anche più comodo estarle. È possibile naturalmente farne un’unica più grande, in questo caso usare uno stampo da 24 – 26 cm.
Per le basi:
Per la crema:
Per cominciare, la prima cosa da fare è spezzettare la colomba, sbriciolandola e inserirla in un mixer. Sciogliere il burro, versarlo insieme alla colomba e frullare in modo da ottenere un composto compatto e ben amalgamato.
Poi, inserire i pirottini negli spazi di uno stampo per muffin o in stampini singoli e adagiare il composto di colomba. Livellare bene per creare la base pressando con le mani.
Riporre in frigo intanto che si procede a preparare la crema di formaggi. Con le fruste elettriche sbattere le uova con lo zucchero per avere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere il formaggio spalmabile, lo yogurt e l’estratto di vaniglia. Mescolare per amalgamare bene il tutto ed ottenere una crema liscia, omogenea e anche molto vaporosa.
A questo punto versare la crema sopra la base di colomba. Si può usare una sac a poche per essere più precisi ma va bene anche farlo con un cucchiaio.
Quindi infornare le mini cheesecake in forno statico preriscaldato e cuocere a 160° per 30 minuti circa. Dovranno arrivare a dorarsi.
Una volta pronte e sfornate, bisogna attendere che si raffreddino completamente e che si compattino bene ulteriormente.
A questo scopo è necessario un lungo tempo di riposo, 6 – 8 ore, anche tutta una notte, per esser poi gustate nel modo migliore. Decorare poi, con ovetti di cioccolato rimasti.