Ottima idea anti-spreco per trasformare ciò che rimane del dolce del periodo in una torta buonissima e super soffice. Si realizza velocemente ed è gustosissima.
Già da diverse settimane ormai le colombe sono negli scaffali dei supermercati e nelle vetrine delle pasticcerie e si è già iniziato a mangiare quello che è il dolce tra i più simbolici del periodo pasquale.
Si continuerà ad assaporare la colomba ancora per un pò e poi, passati i giorni di festa, si avrà voglia di lasciare questa specialità di Pasqua per altri tipi di dolci e tutti avremo in casa delle rimanenze.
Ci ritroveremo colombe lasciate a metà che però possono subire una trasformazione e diventare una buonissima torta di mele da gustare a colazione o per una merenda in un momento di pausa.
Basta aggiungere solo qualche ingrediente e in modo molto semplice, con pochi facili gesti, avremo recuperato le parti avanzate della colomba pasquale e creato un nuovo dolce con un gusto diverso e un’altra consistenza.
Inoltre può essere un ottimo dessert di fine pasto magari servita in coppette monoporzione con le mele all’interno a creare una cremosità deliziosa.
Vediamo allora in che modo mettere in atto questa ricetta anti-spreco e fare questa nuova creazione.
Si è scelto di trasformare la colomba in una torta di mele e possiamo decidere se lasciarla semplice o arricchirla, per esempio con gocce di cioccolato, per renderla ancora più golosa.
La prima cosa da fare per questa facilissima preparazione è spezzettare la colomba avanzata e metterla in una ciotola in ammollo con il latte.
Lasciare così per alcuni minuti in modo che si inzuppi bene e si ammorbidisca molto fino a sfaldarsi. A questo punto aggiungere lo zucchero, unire le uova e un pizzico di cannella.
Sbucciare le due mele e tagliarle, una a dadini molto piccoli e l’altra a fettine sottili. Inserire la mela tagliata a dadini nell’impasto e, se si vuole, versare anche delle gocce di cioccolato.
Poi, dopo aver imburrato e infarinato uno stampo da 24 cm di diametro, se il materiale lo richiede, versare il composto. Livellare bene la superficie e aggiungere le fettine di mela come elemento decorativo.
Non resta che infornare in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 180° per circa 40 minuti.
Quando la torta è pronta si può scegliere se lasciarla così e semplicemente spolverarla di zucchero a velo o inserirla in delle coppette monoporzione da completare con un ciuffo di panna montata e servire come dessert.