Che cosa riguarda il richiamo per Listeria diffuso nel corso delle scorse ore e che riguarda diversi articoli alimentari. Tutti i dettagli della situazione in corso.
Richiamo per Listeria, le autorità che hanno il compito di vigilare sul rispetto delle norme di sicurezza hanno fatto sapere di avere provveduto ad inoltrare un ritiro dalle vendite per una vasta gamma di prodotti. Si tratta di alimenti confezionati che fanno tutti riferimento allo stesso marcio.
Il richiamo per Listeria giunge dopo che erano stati segnalati dei casi di intossicazione a seguito della assunzione di alcuni di questi prodotti. Le situazioni in questione erano avvenute in un ampio periodo dell’anno scorso, da aprile a dicembre del 2022. Erano state otto le segnalazioni del caso.
Questi prodotti non sono italiani ma hanno origine in un altro Paese dell’Unione Europea. E sono state le autorità di questo Paese ad allertare il RASFF – Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – il quale a sua volta ha avvisato gli Stati che importano tali prodotti, Italia inclusa.
I prodotti riportati sono tutti sotto al marchio di Jay&Joy, azienda francese che produce formaggi vegetali e sostituti del foie gras. In particolare quelli appartenenti alle linee Jil & Josephine. Gli articoli indicati nelle relative notifiche sono diversi.
LEGGI ANCHE: Pollo, quale è meglio mangiare? | Quello con la pelle gialla o bianca, la risposta alla domanda che tutti si fanno
È possibile riconoscerli dalla data di scadenza o termine minimo di conservazione, con gli articoli interessati che vanno tutti dal 14/01/2023 al 30/03/2023. I nomi dei prodotti tolti dalle vendite a scopo precauzionale sono:
LEGGI ANCHE: Contaminazione batterica, allerta dal Ministero: “Non mangiatelo”
Jay&Joy ha comunicato di avere intrapreso già da aprile dell’anno scorso tutte le precauzioni che riguardano la gestione di casi delicati come quello riportato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
E che i richiami alimentari comunicati hanno avuto luogo a scopo cautelativo, nonostante le ultime analisi non abbiano comportato alcuna traccia da contaminazione né da parte dei batteri della Listeria né da parte di altri agenti dannosi.