Richiamo per allarme Norovirus | dove si trova, non mangiare questo

Un allarme Norovirus negli alimenti ha trovato pubblicazione di recente. Bisogna prestare attenzione a questi dati per riconoscere il prodotto infettato.

È stato diffuso un allarme Norovirus da parte delle autorità di controllo in ambito di sicurezza alimentare. L’agente patogeno si trova in un prodotto importato in Italia dall’estero e che di norma viene esposto sui banchi di supermercati e negozi di alimentari vari su tutto il territorio.

La scritta Norovirus su una siringa
La scritta Norovirus su una siringa (checucino.it)

L’allarme Norovirus in questione ha fatto scattare dei controlli relativi nei punti vendita consueti. Gli incaricati al mantenimento delle norme attualmente vigenti su tutto il territorio della Unione Europea hanno definito la situazione in corso come foriera di rischi potenzialmente gravi per la salute dei consumatori.

E l’allarme Norovirus del quale si parla in una apposita notifica è giustificato dal fatto che la ingestione di questo prodotto potrebbe avere delle conseguenze sulla salute delle persone.

I sintomi più noti in situazioni del genere sono dati dalla manifestazione di vomito, nausea, diarrea e dolori addominali. Con anche la possibilità che ci si debba rivolgere alle cure urgenti di un pronto soccorso.

Allarme Norovirus, dove si trova: scatta il richiamo alimentare

Ad emanare il comunicato di allerta è stato il RASFF, ovvero il Sistema rapido europeo di allerta per la sicurezza di alimenti e mangimi. Ente che è al lavoro sempre, ogni giorno della settimana ed a tutte le ore, su tutto il territorio della UE, Italia compresa.

Delle ostriche in guscio poste in vendita
Delle ostriche in guscio poste in vendita (checucino.it)

Il prodotto coinvolto è rappresentato da delle ostriche in guscio allevate in Francia. Non sono presenti altri dati oltre a questo, per cui si invitano i consumatori che abbiano eventualmente in casa un articolo alimentare simile ad usare cautela e nel caso a chiedere informazioni al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto.

Il livello di rischio segnalato è definito serio. Facendo CLIC QUI è possibile prendere visione della notifica di richiamo alimentare che il RASFF stesso ha provveduto a pubblicare online. Come detto, qualsiasi alimento che risulti essere infettato o contaminato da virus o batteri non deve mai e poi mai essere ingerito.

SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Le conseguenze per la salute, in caso contrario, potrebbero essere anche di una certa gravità. Ed esistono pure situazioni nelle quale il tutto è risultato essere letale.

Gestione cookie