La notifica urgente di richiamo alimentare per pesticidi resa nota dalle autorità preposte. Qual è l’articolo indicato al suo interno.
Un richiamo alimentare per pesticidi all’interno di un articolo che di solito viene messo in vendita in diversi punti vendita ha interessato il mercato italiano. L’intervento è alquanto urgente e reca ancora una volta la firma del Ministero della Salute.
Da parte degli incaricati preposti a fare rispettare le leggi in materia di sicurezza in ambito alimentare è arrivato dunque proprio un richiamo alimentare per pesticidi. La causa è da collegare alla individuata presenza di due sostanze potenzialmente nocive per la salute dei consumatori.
SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
A seguito di alcuni controlli di routine condotti su dei campioni estrapolati da questo prodotto è venuta fuori la presenza, in quantità definite elevate, di chloropyros e di chlorate. Si tratta di due pesticidi che, nel caso in cui dovessero venire in contatto con l’apparato digerente, potrebbero dare adito a delle conseguenze anche gravi per la salute.
Ecco quindi che il Ministero della Salute è intervenuto in maniera tempestiva, come del resto fa sempre, per segnalare la presenza di questo prodotto coinvolto in un caso di richiamo alimentare per pesticidi. Le indicazioni per i consumatori sono quelle di non consumare questo articolo e di riconsegnarlo al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto.
Richiamo alimentare per pesticidi, qual è il prodotto segnalato
A subire il provvedimento è stato un alimento prodotto e confezionato all’estero. E addirittura dall’altra parte del mondo. Con un solo lotto di questo articolo sottoposto a richiamo alimentare.
Si tratta della Quinoa Bianca che riporta il marchio di Lina, in base alle informazioni riportate nei campi che si riferiscono rispettivamente alla denominazione di vendita ed al marchio. Come ragione sociale o nome dell’OSA che vanno indicate per legge allo scopo di avallare la messa in commercio c’è quello della azienda Zorzoli Giovanni srl – Vigevano.
Il distributore in questione per il territorio italiano si trova in provincia di Pavia. Riguardo alle altre specifiche di questo prodotto, il lotto sottoposto a richiamo è il 123023QU con data di scadenza o termine minimo di conservazione al 23/07/2024.
Ogni pezzo di tale prodotto pesa 500 grammi. Per la restituzione o per una sostituzione non è necessario presentare lo scontrino rilasciato al momento dell’acquisto, dal momento che la situazione riguarda strettamente un possibile rischio per la salute dei consumatori. Facendo clic QUI sarà possibile prendere visione della notifica di richiamo alimentare che il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito web.