Le autorità hanno parlato di un richiamo alimentare per Salmonella, con un rischio definito serio legato a questa situazione. Quali sono le informazioni comunicate.
Richiamo alimentare per Salmonella, la varietà Infantis del batterio che causa una contaminazione da Salmonellosi è venuta fuori in seguito a dei controlli specifici portati a compimento da parte degli incaricati al mantenimento delle condizioni di sicurezza.
Gli ispettori del Rasff, ovvero del Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, hanno scovato per l’appunto la presenza di questo agente esterno nel cibo. La cosa potrebbe causare delle complicazioni e dei rischi anche molto gravi per la salute delle persone che eventualmente dovessero mangiare del cibo contaminato.
Tutto questo ha portato alla emanazione del richiamo alimentare per Salmonella, per l’appunto del genere Infantis. Il quale è uno dei tanti tipi che contraddistingue questa condizione. Il Rasff è stato tempestivo nel trovare la non conformità in questione, che è stata descritta con accuratezza all’interno di un apposito comunicato comparso sul sito web ufficiale dell’organo europeo.
Il compito del Rasff è quello di sorvegliare sui traffici commerciali che avvengono su tutto il suolo della comunità europea. Ed in questo caso ci si è accorti che qualcosa effettivamente non andava. Il consumo del prodotto coinvolto potrebbe fare si che emergano delle reazioni fisiche avverse nelle persone.
SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
I sintomi più noti in casi come questi sono rappresentati dal sorgere di nausea, vomito, dolori addominali, gastroenterite acuta e simili. Con anche la possibilità che si debba fare ricorso ad un ricovero in ospedale. Questo richiamo alimentare per Salmonella ha riguardato l’Italia a causa di un prodotto esportato dall’estero.
Prodotto che è rappresentato da del trito di pollo surgelato, realizzato in Olanda. Il livello di allarme che gli ispettori del Rasff hanno attribuito a questo richiamo alimentare è molto alto. Ragion per cui si è reso importantissimo intervenire con la massima severità. Con tutta probabilità la merce indicata non è stata ancora messa in vendita.
Nel senso che potrebbe avere raggiunto i punti della grande distribuzione, ma senza che sia ancora stata messa nei banchi frigo predisposti. Infatti gli interventi da parte del Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi hanno luogo molto spesso prima che avvenga questa precisa parte della distribuzione.
Nel caso in cui dovesse essere coinvolta in maniera diretta la clientela dei punti vendita preposti ci si attende un intervento diretto anche da parte del nostro Ministero della Salute.