Richiamo alimentare per allergene, attenzione a questo prodotto

La situazione di richiamo alimentare per allergene resa nota da parte del Ministero della Salute. Chiunque sia coinvolto deve fare attenzione.

Nel corso delle scorse ore ha avuto luogo un richiamo alimentare per allergene. Si tratta di un tema molto delicato, dal momento che i risvolti potrebbero avere delle conseguenze anche gravi sulla salute di chi soffre di questa specifica intolleranza.

Richiamo alimentare per allergene, attenzione a questo prodotto
Richiamo alimentare per allergene, attenzione a questo prodotto -CheCucino

L’allerta è massima dopo quanto accaduto ad una ragazza di soli venti anni deceduta dopo un ricovero di alcuni giorni e che si era reso necessario per via di uno shock anafilattico.

La problematica sfociata in tragedia era emersa per via di una allergia a latte e uova. Ora non è questo il caso, ma questo richiamo alimentare per allergene assume un contorno simile. C’è un prodotto che non deve essere consumato da chi presenta una specifica allergia ad un ingrediente ben specifico.

A darne notizia è il Ministero della Salute, che ha pubblicato un apposito avviso di allerta direttamente sul proprio sito web ufficiale. All’interno della sezione dedicata a comunicati di questo tipo è possibile consultare l’avviso con tutti i dettagli che riguardano questa situazione di richiamo alimentare per allergene.

Richiamo alimentare per allergene, l’allerta per questo prodotto

Il prodotto tolto dal commercio
Il prodotto tolto dal commercio (Foto Ministero della Salute)

Il prodotto segnalato è rappresentato dal Prosciutto cotto Alta Qualità 750 grammi, come indicato dalla sua denominazione di vendita. Il marchio è invece quello de Il Tagliere del Re. Questo articolo è sottoposto a richiamo per un solo lotto. Si tratta del lotto L225139, che ha come data di scadenza o termine minimo di conservazione la data 21/02/2023.

LEGGI ANCHE: Supermercati shock | Sai perché non hanno le finestre

Il produttore è Motta s.r.l., che ha il suo stabilimento di produzione nel Comune di Barlassina, in provincia di Monza e Brianza. Ogni unità ha un peso di 750 grammi e riporta come marchio di identificazione la dicitura IT 679L CE. L’allergene non indicato in alcun modo in etichetta è la soia. Chi ne è allergico non deve mangiare questo prodotto.

LEGGI ANCHE: Farine shock | Ecco i marchi peggiori secondo il recente studio

Tale articolo è posto in vendita esclusivamente all’interno dei supermercati Aldi. Lo si può restituire anche senza disporre dello scontrino di acquisto, per potere ottenere un rimborso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Aldi si è subito attivato in favore dei consumatori mettendo a disposizione anche un numero verde. Si tratta del +39 800 370 370, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 17:00 ed il sabato dalle ore 08:00 fino alle 14:00.

Gestione cookie