Richiami alimentari | raffica di notifiche per possibile rischio Listeria

Sono numerosi i richiami alimentari per Listeria monocytogenes compiuti dalle autorità. I consumatori sono tenuti a controllare la spesa effettuata di recente.

Il reparto carne di un supermercato
Il reparto carne di un supermercato (checucino.it)

Continuano purtroppo le brutte notizie per i consumatori, con un corposo elenco di richiami alimentari rilasciati nel corso delle scorse ore. I provvedimenti portano la firma del Ministero della Salute, il quale anche in questa circostanza ha provveduto a riportare ogni caso controverso sul proprio sito web ufficiale.

E nello spazio che l’Ente riserva a comunicazioni di questo tipo si leggono una per una tutte le situazioni di richiami alimentari individuate. In totale ci sono sette notifiche che si riferiscono in tutti i casi a prodotti realizzati dallo stesso soggetto.

Il quale già negli ultimi giorni aveva dovuto fare fronte ad una situazione di allerta contraddistinta da ulteriori richiami alimentari. In quelle circostanze erano stati diversi gli articoli dell’azienda a loro volta tolti dagli scaffali dei supermercati e dei punti vendita incaricati, per via di un potenziale rischio per la salute dei consumatori.

Tutto quanto è da ricondurre ad un potenziale rischio di contaminazione del cibo confezionato, con possibile presenza del batterio della Listeria monocytogenes. I richiami alimentari del caso sono avvenuti a scopo precauzionale, per evitare che possano manifestarsi possibili problematiche per i consumatori.

Richiami alimentari, i prodotto a rischio Listeria

I prodotti sottoposti a richiamo dal Ministero della Salute si riferiscono a quanto prodotto nello stabilimento veneto della azienda Coppiello Giovanni srl. L’impianto è situato a Vigonza, in provincia di Padova.

Il batterio della Listeriam monocytogenes in laboratorio
Il batterio della Listeriam monocytogenes in laboratorio (checucino.it)

La ditta si è attivata subito per collaborare con il Ministero della Salute e far si che non ci siano eventuali risvolti negativi. La lista dei prodotti richiamati cautelativamente per il rischio Listeria monocytogenes:

Nei primi due casi (Julienne di pollo 100g atm e Sfilaccio di pollo 100 g atm) bisogna considerare come richiamati gli esemplari che presentino tutti i lotti con data di scadenza o termine minimo di conservazione il periodo che va dal 20/03/2023 al29/05/2023.

Invece nelle altre situazioni riportate, con i rimanenti cinque prodotti richiamati, i riferimenti temporali dei lotti tolti dalle vendite sono i seguenti. La scadenza va dal 02/06/2023 al 13/08/2023.

Cosa fare per avere il rimborso

L’invito a tutti i consumatori che si siano trovati nell’eventualità di acquistare uno o più articoli tra quelli sopra citati è quello di riconsegnare tutto quanto al supermercato di riferimento.

SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Una cosa che si può fare anche senza che si disponga più dello scontrino rilasciato al momento di pagare. In tal modo sarà poi possibile ottenere la cifra spesa, a titolo di rimborso. Oppure si potrà procedere con la sostituzione con altro tipo di prodotto.

Gestione cookie