Le informazioni rilasciate dalle autorità sui vari richiami alimentari pubblicati nel corso delle scorse ore, attenzione a questi articoli.
Richiami alimentari, c’è una sfilza di notifiche che il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito istituzionale ufficiale. Gli avvisi riguardano un problema ritenuto potenzialmente pericoloso.
In tutti e sette i casi segnalati e che riguardano altrettante varianti dello stesso prodotto, nei richiami alimentari si fa riferimento alla presenza confermata di un metallo pesante. Cosa che potrebbe avere dei risvolti anche gravi per la salute dei consumatori.
Infatti, dopo approfondite analisi compiute su alcuni campioni estrapolati da questi articoli alimentari, è emersa la presenza di livelli di cadmio elevati. Questo metallo si trova nei prodotti riportati nei richiami alimentari indicati in quantità superiori a quelle previste.
Il Ministero della Salute ha fornito tutte le indicazioni utili allo scopo di riconoscere tutte le unità di prodotto interessate da questa problematica. Tutte quante loro condividono lo stesso lotto, la stessa data di scadenza o termine minimo di conservazione e la stessa confezione nella quale sono messi in vendita.
Richiami alimentari, le notifiche urgenti di oggi
Il prodotto riporta il marchio di Arconatura ed è prodotto da Sapori Nostrani di Turco Giorgio. Ci sono varie denominazioni di vendita, ognuna con riferimento ad una diversa tipologia di risotto.
Abbiamo:
- R8 Risotto cacio e pepe;
- R8 Risotto ai funghi porcini e zafferano;
- R8 Risotto ai funghi porcini;
- R8 Risotto speck e funghi porcini;
- R8 Risotto speck e radicchio;
- R8 Risotto al tartufo;
- Riso Carnaroli.
LEGGI ANCHE: Frigo da sbrinare? | Il trucco che fanno tutti, ti basta una pentola
A parte quest’ultimo, i riferimenti per i vari risotti sono i medesimi, con lotto 22082 e data di scadenza o TMC al 10/08/2024. Il Riso Carnaroli è stato invece richiamato per quanto riguarda le unità che appartengono al lotto 22052, con data di scadenza o TMC al 10/05/2024.
LEGGI ANCHE: Acqua minerale in bottiglia | Le migliori costano pochi centesimi
I risotti sono venduti in confezioni dalla forma di bottiglie in vetro da 400 grammi di peso. Il riso invece in plastica sigillata da 500 grammi. Tutti i consumatori che possiedano una o più unità degli articoli dei lotti indicati sono pregati di restituire il tutto al supermercato dove è avvenuto l’acquisto in precedenza.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALE INSTAGRAM E TELEGRAM
Così facendo sarà possibile ottenere il rimborso o la sostituzione. E non c’è bisogno di esibire lo scontrino relativo, dal momento che questa situazione riguarda un potenziale rischio per la salute delle persone.