Ecco 2 ricette sfiziose con la zucca che metteranno d’accordo tutta la famiglia. Rapide e veloci, sono una vera delizia. Scopriamo di cosa si tratta.
La zucca è l’ortaggio tipico della stagione autunnale. Alla base di alcune ricette di primi piatti gustosi come la pasta al forno con noci o la fregola con cozze, la zucca è perfetta anche per preparare degli antipasti o contorni stuzzicanti.
Quelle che vogliamo proporvi oggi sono due ricette sfiziose con la zucca, ottime da proporre come finger food negli aperitivi, come antipasto o contorno ad un pranzo con ospiti.
Vediamo insieme di cosa si tratta e come è possibile realizzare dei piatti invitanti e ricchi di gusto in pochissimi minuti e senza troppi sforzi.
La zucca è un ortaggio molto versatile, apprezzato dalla maggior parte delle persone. Con essa è possibile realizzare due ricette straordinariamente gustose: crocchette e chips di zucca.
Iniziate la ricetta delle crocchette di zucca pulendo la zucca. Eliminate la buccia, i semi e tagliatela a cubetti piccoli. Fatela rosolare in padella con olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio.
Cuocete a coperchio chiuso e fuoco lento per circa 20 minuti. Non appena riuscirete a sfaldarla con la forchetta, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare completamente.
Ora, trasferitela in un mixer (dopo aver eliminato l’aglio) e frullatela. Mettetela in una ciotola e incorporate un paio di cucchiai di pangrattato, il parmigiano, il sale, il pepe e mescolate.
A questo punto, sbattete le uova con un pizzico di sale, sistemate la farina di mais in un piatto e procedete creando le crocchette. Prendete un po’ di composto di zucca e date una forma cilindrica.
Create una rientranza al centro e inseriteci il formaggio filante. Compattate il composto e passatelo prima nell’uovo e poi nella farina di mais.
Terminati gli ingredienti, friggete le crocchette in abbondante olio di semi bollente finché non risulteranno croccanti e dorate. Basteranno un paio di minuti.
Per preparare le chips di zucca vi basteranno pochi minuti. Prendete la zucca e pulitela. Tagliatela a fettine sottilissime aiutandovi con un coltello molto affilato o una mandolina.
Passate ciascuna fetta nella farina di mais e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno. Terminata tutta la zucca, infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 4 minuti.A cottura ultimata, salate e pepate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Purè di zucca super cremoso, un contorno versatile in cucina
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Burger zucca e ceci, ricetta light con poche calorie
In alternativa potete scegliere di friggere le chips in abbondante olio di semi bollente. In entrambi i casi saranno ghiotte e sfiziose: una chip tirerà l’altra!
Buon appetito a tutti!