Ricette senza accendere i fornelli: carpaccio di zucchine e grana padano, una ricetta fresca che ha come protagonista la verdura dell’estate!
Con il termine carpaccio si intende solitamente un piatto a base di carne cruda, tagliata a fettine sottili, lasciata macerare in olio e limone e poi condita con sale, pepe e Grana Padano DOP. Il termine è stato poi esteso al pesce crudo, tipicamente spada e salmone, e anche alle verdure.
La ricetta del carpaccio di zucchine e grana padano è l’ideale per le giornate più calde, quando si ha voglia di un pranzo leggero, sano e fresco.
Le zucchine sono le migliori verdure nel periodo estivo e l’abbinamento con Grana Padano DOP rende il piatto sostanzioso, completo e davvero gustoso!
Questo carpaccio a base di zucchine è un piatto fresco e leggero, ideale per un pranzo estivo, quando l’appetito diminuisce. L’ideale è utilizzare una stagionatura del grana di 9- 16 mesi, per un risultato saporito ma delicato!
Ingredienti
3 zucchine scure
1 limone
scaglie di Grana Padano DOP
sale
pepe
basilico fresco
30 gr di pinoli tostati
olio extravergine di oliva
Potrebbe interessarti anche -> Insalata di riso venere al tonno: trionfo di colori in una ricetta super estiva!
Procedimento
Per preparare il carpaccio di zucchine e grana padano iniziamo lavando e tagliando le zucchine a metà e poi a fettine molto sottili, nel senso della lunghezza, utilizzando un pelapatate oppure una mandolina.
Disponete poi le fettine in un piatto alternandole con basilico spezzettato, sale, pepe e coprite il tutto con 2-3 cucchiai di olio emulsionato con succo di limone. Unite infine i pinoli tostati.
Coprite con la pellicola alimentare e ponete in frigorifero a marinare per 1 ora.
Trascorso questo tempo ritirate dal frigorifero il piatto, aggiungete una generosa dose di scaglie di Grana Padano DOP e servite il vostro carpaccio di zucchine!
Potrebbe interessarti anche -> Cream tart salata, un antipasto scenografico che vi lascerà a bocca aperta!