L’antipasto, il primo, ma anche secondo e dolce: insomma, un menù completo per il Cenone di Natale, ma tutto vegano.
Il menù per i grandi, quello per i bambini e per i vegani? Anche per chi ha scelto di seguire un’alimentazione plant based è possibile ricreare antipasti, lasagne, ma anche polpette e perché no panettoni in versione vegana.
Del resto anche i vegani meritano un menù del cenone di Natale di tutto rispetto. E allora di seguito troverete idee e ricette per un menù del cenone vegano completo, dall’antipasto al dolce.
Idee e ricette per un menù vegano diverso dal solito
Un menù del cenone di Natale vegano e composto di piatti diversi dal solito, sì anche in questo caso è possibile. Vediamo come.
- ANTIPASTI
Nel caso di un menù vegano per gli antipasti si potrebbe pensare di iniziare la cena a base di ortaggi e frutti di stagione, ovviamente presentati in maniera originale. Per esempio delle verdure fritte in una pastella rigorosamente senza uova o magari degli spiedini di finocchi, radicchio e mela.
INGREDIENTI
- 4 cespi radicchio rosso
- 1 finocchio grosso
- 1 mela fuji
- 1 pompelmo rosa
- Limone qb
- Lattughino qb.
- Olio evo qb
- Sale qb.
- Zucchero qb.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Per preparare gli spiedini prendete il pompelmo, sbucciatelo e prendetene gli spicchi quindi lasciate risposare in una terrina con un pizzico di sale e uno di zucchero. Nel frattempo passate alle verdure; tagliate il finocchio in 8 spicchi e lessatelo un acqua salata, scolate quando saranno al dente.
Quindi, prendete la mela lavatela e tagliatela anch’essa in 8 spicchi, qualche goccia di limone per non farla ossidare e passate alla composizione degli spiedini. Infilzate in ciascuno stecco uno spicchio di finocchio, quindi radicchio, lattughino e infine spicchio di mela.
Oliate leggermente gli spiedini e lasciateli andare in padella rovente, un minuto per lato. Serviteli con il pompelmo.
POTREBBE INTERESSARTI -> Carciofi fritti con pastella vegana, contorno sfizioso da leccarsi i baffi
- PRIMO PIATTO
Un primo piatto sfizioso potrebbe essere quello fatto di pasta fresca senza uova e magari accompagnato da un brodo di funghi, arachide e nepetella. Oppure delle crespelle di ceci con tofu e spinaci o la più classica delle lasagne.
- SECONDO PIATTO
Per il secondo preferite il polpettone, magari di verdure e cicoria, oppure delle polpettine di soia e funghi trifolati? Ma potrebbe anche piacervi dello spezzatino di seitan, funghi e fagioli.
- DOLCI
Infine i dolci: beh qui gli unici dolci ammessi sono pandoro o panettone, ovviamente vegan style.