Qualche semplice idea con ricette fresche e sfiziose per pranzi o cene estive. Vere godurie di sapore e molto molto colorate.
In estate si è sempre alla ricerca di piatti freddi, che non richiedano cottura al forno e che siano comunque squisiti e perché no anche sfiziosi.
Ecco allora 3 idee con ricette per pranzi o cene estivi, facili da preparare, colorati e buonissimi. Ottimi sia da consumare a casa ma anche come pranzo a sacco per il mare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Le ricette che vi proponiamo di seguito sono: un’insalata di ceci con carote e feta; le nuvolette di zucchine morbide e, infine, una pasta fredda la pesto con ricotta e noci. Uno più buono dell’altro.
Lavate la zucchina e grattugiatela con una mandolina a fori larghi. Unitele in una boule con gli altri ingredienti tranne l’olio di semi, quindi mescolate tutto con una forchetta.
Scaldate una padella con l’olio di semi di girasole e quando sarà a temperatura, versate in padella un cucchiaio di impasto, fate cuocere per un paio di minuti e rigiratele per completare la cottura.
Quando le nuvolette risulteranno ben dorate scolatele su carta assorbente e sono pronto per essere servite.
Sciacquate i ceci in scatola sotto acqua corrente quindi versateli in terrina capiente. Da parte lavate, pelate e tagliate a rondelle la carota e a metà i pomodorini e una volta pronti aggiungeteli ai ceci.
Tagliante a cubetti anche la feta e unitela alle verdure. Condite con la cipolla tagliata finemente, olio evo, sale e qualche foglia di basilico.
Acqua sul fuoco e a bollore lasciate cuocere la pasta da voi scelta. Nel frattempo preparate il pesto di ricotta e noci.
Nel boccale del mixer frullate insieme le noci sgusciate, il basilico, metà dei pomodorini tagliati in due, la ricotta, il formaggio, una presa di sale e un filo d’olio. Frullate fino a ottenere una crema liscia e vellutata.
Scolate la pasta al dente, trasferitela in una ciotola, condite con un filo di olio evo e lasciate raffreddare. Quando sarà pronta conditela con qualche cucchiaiata di pesto di noci, le mozzarelline, qualche oliva e i restanti pomodorini tagliati a spicchi.