Siete di corsa e non sapete cosa preparare per pranzo? In questo articolo trovate ricette da preparare la sera per il giorno dopo.
Se spesso arrivate al momento di pranzare senza sapere cosa mangiare, in questo articolo trovate quello che fa per voi. Delle ricette semplici e veloci da preparare la sera e mangiare il giorno dopo, gustose e creative, senza dover andare in ansia all’ultimo minuto.
Quello che vi proponiamo sono 3 piatti, un primo, un secondo e un contorno, adatti anche ai bambini e che vi faranno venire l’acquolina in bocca solo a guardarli!
Dalla pasta al forno alle classiche polpette, passando per un contorno di verdure davvero sfizioso, ecco il nostro menù perfetto da preparare la sera prima. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare queste tre ricette.
Un primo piatto semplice e classico, perfetto da preparare la sera ed essere consumato il giorno dopo. Basterà metterli in forno e saranno come appena fatti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto con crema di spinaci, Gorgonzola e noci. Primo piatto perfetto!
Iniziamo tritando la cipolla e facendola soffriggere in padella con un filo di olio. Quindi uniamo anche la passata di pomodoro e il sale e lasciamo cuocere per 15 minuti a fuoco medio. Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 200°C.
Portiamo a bollore l’acqua salata in una pentola capiente e quando bolle mettiamo i paccheri, e quando saranno pronti scoliamoli al dente.
Nel frattempo tagliamo la mozzarella a dadini e aggiungiamo il mascarpone al sugo, regoliamo di sale, poi aggiungiamo i paccheri e mescoliamo per bene.
Adagiamo ora metà dei paccheri su una pirofila oliata, poi sopra metà della mozzarella e metà del parmigiano grattugiato. Ricominciamo di nuovo con i paccheri, e poi la mozzarella a dadini e completiamo con il parmigiano.
Inforniamo a 200° per 10-15 minuti, e lasciamoli raffreddare prima di metterli in frigo e consumarli il giorno dopo.
Delle deliziose polpette di carne al forno, ma morbide e succose come appena fatte in padella! Un secondo gustoso e perfetto per il giorno dopo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come preparare le crepes senza uova. La ricetta per farle leggere e buonissime
Per l’impasto:
Per la cottura in forno:
Iniziamo mettendo in ammollo il pane in acqua calda, poi strizziamolo bene e mettiamolo in una ciotola con la carne macinata, la salsiccia sbriciolata, l’uovo, il grana, il latte, il prezzemolo tritato e il sale.
Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo, poi prendiamo un pò di impasto tra le mani e componiamo delle palline di carne. Una volta fatte tutte le nostre polpette mettiamole in una teglia, con il brodo e il rosmarino.
Inforniamo a 180° per circa 30 minuti, poi sforniamo e filtriamo il sughetto di cottura. Quindi facciamolo restringere in un pentolino sul fuoco e riversiamolo sulle nostre polpette.
Dopodichè lasciamo raffreddare e conserviamo in frigorifero fino al giorno dopo.
Un contorno con un mix di verdure al forno, sfizioso e semplicissimo, buono anche il giorno dopo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cavoletti di Bruxelles al forno con gratin di Parmigiano, contorno ricco di gusto e vitamine
Iniziamo la ricetta lavando bene tutte le verdure, poi sbucciamo le patate e le carote con un pelapatate e puliamo i peperoni e i finocchi.
Tagliamo tutte le verdure in pezzi più o meno della stessa dimensione e facciamo sbollentare in acqua salata le carote e le patate per pochi minuti, poi scoliamo e asciughiamole. Ora prendiamo una padella capiente, versiamo l’olio extravergine di oliva e aggiungiamo tutte le verdure, con il sale, il pangrattato e il rosmarino.
Lasciamo rosolare per 5-6 minuti mescolando spesso, poi trasferiamo le verdure in una pirofila oliata e inforniamo a 200° per 30 minuti.
Quindi sforniamo, lasciamo raffreddare e conserviamo in frigo per il giorno dopo.