La ricetta della calamarata bianca è facile e veloce e super ghiotta. Un primo piatto di pesce che conquisterà anche i palati più esigenti. Scopriamo come si prepara.
La calamarata bianca è una ricetta facile e veloce, perfetta da preparare quando si ha voglia di qualcosa a base di pesce, buono e ricco di gusto. E’ un’ottima alternativa alla classica calamarata al pomodoro, la realizzerete in pochissimi minuti e vi assicurerete il successo con amici o parenti. Vediamo insieme come realizzare una calamarata bianca allettante, invitante e appetitosa.
Potrebbe interessarti anche: Calamarata pronta in pochi minuti: il segreto per un sugo perfetto
Calamarata bianca: ricetta facile e veloce. Il procedimento per renderla saporita
La calamarata è un primo piatto di pesce della cucina tradizionale partenopea. Tra poco vedremo come realizzare una deliziosa calamarata bianca, diversa da quella classica.
Gli ingredienti che servono per preparare il piatto sono:
- 350 gr calamarata
- 1 spicchio aglio
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- 500 gr gamberi sgusciati
- 100 ml panna da cucina
- 20 gr mandorle
- prezzemolo fresco q.b.
- 1 scorza limone grattugiata
- 1 bicchierino di Brandy
Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, preparate il condimento. Fate rosolare lo spicchio d’aglio in una padella con una generosa quantità di olio evo. Non appena si imbiondisce, unite i gamberi e saltateli per qualche secondo. Sfumate con il bicchierino di brandy e, evaporata tutta la parte alcolica, spegnete il fuoco. Incorporate la buccia del limone grattugiata e mescolate.
Ora, calate la calamarata e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolatela ed unitela nella padella con i gamberi. Mantecate per far insaporire il tutto e aggiungete le mandorle a lamelle tostate, la panna e un po’ d’acqua di cottura della pasta se dovesse risultare troppo asciutta. Amalgamato bene il condimento alla calamarata, preparate le porzioni, guarnite con il prezzemolo fresco tritato e servite.
Buon appetito a tutti!