Il bolinho de bacalhau è una ricetta tradizionale gustosissima del Brasile. Scopriamo come si preparano queste squisite crocchette di baccalà.
Il bolinho de bacalhau è una ricetta tradizionale super gustosa fortemente radicata in Brasile. Uno stuzzichino perfetto da servire per un antipasto sfizioso o da proporre come secondo piatto.
La preparazione è semplicissima e il risultato vi lascerà senza parole! Queste crocchette sono talmente buone che piaceranno a tutti, sia grandi che piccini.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per realizzare un piatto tipico brasiliano e organizzare una cena a tema molto divertente con gli amici.
La ricetta tradizionale del bolinho de bacalhau è molto semplice da realizzare e davvero sfizioso.
Iniziate la ricetta lessando il baccalà, precedentemente ammollato, in acqua calda per circa 10 minuti. Nel mentre, pelate le patate e tagliatele a pezzi.
Scolate il baccalà con una schiumarola senza buttare l’acqua di cottura perché vi servirà per cuocere le patate. Quindi, inserite le patate tagliate e lessatele finché non si saranno ammorbidite.
A cottura ultimata, scolate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola capiente. Appena si sono freddate, inserite il baccalà sminuzzato, la cipolla finemente tritata, il prezzemolo, il sale e il pepe.
Incorporate anche i tuorli d’uovo con l’albume e impastate fino ad ottenere un composto morbido e asciutto. A questo punto, create delle palline di impasto e passatele nel pangrattato.
Mettete una pentola con abbondante olio di semi per friggere e, quando sarà bello bollente, immergete le crocchette di baccalà e friggetele fino a completa doratura.
Ora, togliete le crocchette di baccalà dall’olio aiutandovi con una pinza da cucina o una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente. Adesso, siete pronti per servire e gustare il mitico bolinho de bacalhau.
Buon appetito a tutti!