Dalla tradizione contadina, l’acquacotta è un piatto facile da preparare, con tutto il gusto di sapori antichi e salutari. Scopriamo come preparare questa specialità del passato sempre attuale che non finisce mai di affascinare con la sua bontà.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Alessandro Borghese apre a Venezia dove la sua cacio e pepe è già un “caso”: scatta la polemica
- Profiterol al tiramisù: l’unione di due ricette per un risultato godurioso e irresistibile
- Torta salata di melanzane e pomodorini, ottima per un pasto veloce semplice e ricco di gusto
L’ acquacotta è un piatto tipico toscano, in particolare della zona della bassa Maremma e del Casentino. Si tratta di un piatto povero, una zuppa, e rappresentava il pranzo dei butteri che lavoravano in campagna con le mandrie di animali.
Un piatto di stampo contadino che ha tante varianti di zona in zona, non c’è una ricetta unitaria, ma tutte le versioni hanno in comune l’elemento principale che sono le verdure, che sono diverse in base alla stagione, e poi il pane e l’olio.
Possono esser aggiunti anche altri ingredienti come uova, cotiche di maiale o altro, ma l’acquacotta più diffusa e divenuta così più famosa è costituita da pomodoro, brodo vegetale o acqua, pane, olio, cipolla e formaggio Pecorino.
Ed è questa, la più conosciuta, la versione di cui vedremo di seguito la ricetta, molto semplice, che si realizza con grande facilità ed essendo appunto un piatto povero anche a basso costo.
Ingredienti e preparazione dell’acquacotta
Per renderla più saporita si usa spesso il brodo vegetale al posto dell’acqua che era comunque ciò che veniva usato in origine. Si può scegliere quindi cosa usare tra i due in base ai gusti e alla preferenza personale. Inoltre per aromatizzare qui è usata la menta che può benissimo esser sostituita con il basilico.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 500 g di pomodori pelati
- 2 cipolle bianche
- 4 fette di pane rustico
- 1 tazza di brodo vegetale o acqua
- 50 g di Pecorino Toscano Dop grattugiato
- Menta q.v.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE (70 minuti circa)
Per prima cosa affettare le cipolle, poi in una ampia padella versare un giro d’olio, le cipolle, alcune foglioline di menta tritate e i pomodori pelati privati del succo.
Aggiungere il brodo vegetale o l’acqua e lasciar andare a fuoco medio fino a quando non si sfaldano e si crea un sugo che si restringe ma no troppo. Ci vorranno circa 1 ora.
Nel frattempo tagliare le fette di pane, condire con olio, sale e pepe nero e metterle in forno a tostare un pò a 180° per 10 minuti circa.
Quando l’acquacotta sarà pronta comporre il piatto versando un mestolo di acquacotta, una fetta di pane, un altro mestolo sopra e un’altra fetta di pane sopra o accanto.
Cospargere poi, se si vuole, con un’ulteriore spolverata di pepe nero per aumentare l’intensità del sapore e servire subito per gustare il piatto caldo.