Esistono tantissime ricette di torte e dolci con le mele, forse sono i dolci più noti e amati oggi vediamo la ricetta del pasticcio di mele
I dolci con le mele sono sempre i migliori non c’è dubbio, torte, pasticci e dolci. Ci sono migliaia di ricette di dolci che coinvolgono le mele. Oggi vediamo quella che riguarda la preparazione del pasticcio di mele.
Ecco gli ingredienti che occorrono per la ricetta:
300 g pane
200 ml latte
150 g uvetta
120 g zucchero di canna
80 g pinoli
2 mele
1 cucchiaio cannella in polvere
Per preparare invece la copertura ecco cosa serve:
2 cucchiai di zucchero di canna
60 g di burro
Vediamo il procedimento per il pasticcio di mele
Primo passo, mettere in ammollo l’uvetta nell’acqua tiepida. Tagliare il pane raffermo a pezzi e metterlo in un ciotola con il latte caldo o tiepido. Lasciare ammollare il latte per qualche minuto e poi romperlo con le mani.
Secondo passo, unire i pinoli e l’uvetta ammollatta strizzata e asciugata con carta assorbente. Unire anche lo zucchero di canna. Sbucciare le mele e tagliare a cubetti.
Terzo passo, unire le mele a cubetti al resto degli ingredienti e unire anche la cannella in polvere poi mescolare tutti gli ingredienti fino a che si distribuiscono completamente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Laura Cremaschi torna alle vecchie abitudini. Ora non sbaglia più
Quarto passo, versare il composto in una teglia rotonda imburrata e distribuirlo con fiocchetti di burro.
Quinto passo, cuocere il pasticcio di mele e pane in forno preriscaldato ventilato a 180° per 45 minuti circa fino a che si sarà formata una crosta dorata in superficie.
POTREBBE INTERESSART ANCHE>>>Aurora Ramazzotti si gode la pausa. Per lei un regalo speciale
Infine, sfornare il pasticcio di mele e pane e lasciarlo diventare tiepido prima di servirlo possibilmente con una pallina di gelato alla crema o al fiordilatte. Questa ricetta di allacciate il grembiule è semplicemente magnifica.
Un dolce che mette d’accordo tutti e fa fare bella figura. Perfetta per ogni occasione, sia come dolce dopo la cena che per una merenda ricca di sapore. Anche a colazione non è male con del latte fresco e della frutta come contorno. Sicuramente un dolce leggero e delizioso.