Ecco una ricetta fai da te per una tisana drenante all’ortica. Il trucco per sgonfiarsi prima di Natale! Scopriamo come si prepara.
L’ortica ha proprietà benefiche e curative notevoli. Ricca di sali minerali è l’ingrediente perfetto per preparare numerose ricette culinarie che spaziano dai primi ai secondi piatti.
Oltre alla realizzazione di piatti originali, l’ortica può essere utilizzata anche per preparare un’ottima tisana drenante. Ideale da gustare a colazione o nei giorni prima della grandi abbuffate.
Certo è che quando si pensa all’ortica viene subito in mente la sua proprietà orticante. In realtà quest’erba è utilissima per l’organismo umano.
Vediamo insieme la ricetta per realizzare una tisana drenante deliziosa a base di ortica.
Come già detto prima, quando si pensa all’ortica vengono in mente le sue proprietà orticanti. In realtà cuocendo la pianta, si perdono tutti i suoi effetti irritanti.
Efficace contro la perdita di peso, l’ortica aiuta anche ad eliminare acidi e scorie presenti all’interno dell’organismo.
Proprio per questo, preparare una tisana drenante all’ortica non può che essere solo una cosa positiva.
Iniziate la ricetta facendo bollire l’acqua in una pentola capiente. Non appena l”acqua giunge ad ebollizione, inserite le foglie d’ortica secche e spegnete il fuoco.
Lasciate in infusione per circa dieci minuti dopodiché filtrate il liquido con un passino a maglie strette. Ora, zuccherate la tisana in base al vostro grado di piacimento e preparate le tazze.
A questo punto, lasciate leggermente intiepidire e gustatevi la tisana. Bevetela nell’arco della giornata e non farete altro che notare i suoi benefici.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tisane digestive; 3 rimedi da preparare a casa per stare meglio
In pochissimi minuti avete realizzato un vero toccasana per la salute. Una bevanda ricca di potassio, acido folico ed altre vitamine B che vi aiuterà a regolare l’intestino e a superare eventuali episodi di dissenteria.