La ricetta delle palline di verdure croccanti è sfiziosa e gustosa. L’idea geniale per far mangiare le verdure ai bambini. Scopriamo come si preparano.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI
- Come smaltire i carciofi, la ricetta di un tortino pazzesco e leggerissimo
- Le melanzane alla poverella: una bontà per risparmiare
- Carciofi fritti con pastella vegana, contorno sfizioso da leccarsi i baffi
Se vi sono rimaste delle verdure in frigorifero e volete evitare di farle marcire per poi gettarle nella pattumiera, provate la ricetta delle palline di verdure croccanti.
L’idea geniale come svuota frigo e, soprattutto, per far mangiare le verdure ai più piccoli di casa. Le palline di verdure possono essere servite come antipasto sfizioso e originale o per arricchire buffet.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questa ricetta e renderla super invitante. Una pallina tirerà l’altra!
Palline di verdure croccanti: ricetta e preparazione
Le palline di verdure croccanti sono una ricetta davvero facile da realizzare e sono talmente buone che spariranno in un battito di ciglia.
INGREDIENTI
- 250 g zucchine
- 250 g melanzane
- 3 carote
- 2 uova
- 150 g mozzarella
- 1 spicchio d’aglio
- Farina di mais qb.
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
- Pangrattato qb.
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Olio per friggere qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Iniziate la ricetta lavando tutte le verdure e pelando le carote con un pelapatate. Asciugatele con un panno pulito dopodiché tagliate le verdure a cubetti piccoli.
Prendete una padella antiaderente e fate rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite le verdure e cuocetele finché non si saranno ammorbidite.
Ora, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente. Inseritele tutte in una ciotola bella capiente e aggiungete il Parmigiano, il sale, il pepe, il pangrattato, 1 uovo, la mozzarella tritata e mescolate il tutto.
A questo punto, sbattete le uova rimaste in un piatto fondo e mettete la farina di mais in un piatto piano. Formate delle palline con il composto di verdure.
Passatele prima nella farina di mais, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato. Per una maggior croccantezza, ripetete l’operazione saltando la farina.
Terminato tutto il composto, procedete con la cottura delle palline. Mettete a scaldare una quantità generosa di olio per friggere. Quando sarà arrivato alla giusta temperatura (dovrà essere bollente), immergete le palline e friggetele per circa 5 minuti.
A doratura completa, scolate le palline con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente. Lasciatele intiepidire per qualche secondo e servitele.
Ovviamente le verdure possono essere sostituite con quelle che più vi piacciono o con quelle che avete a disposizione nel frigorifero. Avete totale autonomia nella scelta degli ingredienti.
Buon appetito a tutti!