In pochi minuti un piatto strepitoso: gli spaghetti alla bottarga di Max Mariola sono assolutamente da replicare e da assaporare in tutta la loro bontà!
Volto noto di Gambero Rosso Channel, ma anche youtuber affermato, lo chef anche su TikTok è seguitissimo con oltre 2 milioni di followers.
Max Mariola proprio dal social ci delizia con un piatto che fa subito venmire l’acquolina in bocca. Semplicissimi da preparare, gli spaghetti alla bottarga sono una squisitezza con cui fare un figurone e senza nessuna fatica.
Protagonista la bottarga di muggine, ovvero il ricavato dalle uova di pesce salate ed essiccate. La più classica è proprio quella ottenuta dalle uova di muggine, conosciuto comunemente come cefalo, ma è diffusa anche quella di tonno.
Con pochi ingredienti e un sapore estremamente avvolgente e intenso con una nota piccante, questo opiatto è un esplicito rimando all’estate, ma è squisito in tutte le stagioni.
Ingredienti e preparazione degli spaghetti alla bottarga di Max Mariola
In un semplicissimo soffritto aromatico nasce il condimento degli spaghetti che sono arricchiti con la piccantezza del peperoncino, elemento importante per dare vivacità e poi con l’ingrediente principale, la bottarga che definisce il sapore.
LEGGI ANCHE: Salvia: come curare la pianta | Il trucco che nessuno ti dice mai
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 400 g di spaghetti
- 2 limoni
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
- 1 peperoncino rosso fresco
LEGGI ANCHE: Arancia e chiavi della macchina nel microonde? | Lo stanno facendo tutti, motivo incredibile
PREPARAZIONE (15 minuti circa)
Si realizza in tutta velocità. Mentre si mette a bollire l’acqua e poi si cuociono gli spaghetti si prepara il condimento.
In una padella antiaderente fare un soffritto con i gambi del prezzemolo lasciati interi ma staccati dalle foglie. Aggiungere uno spicchio d’aglio tagliato a fettine.
Quando è tutto dorato togliere aglio e prezzemolo e nell’olio rimasto unire l’altro spicchio d’aglio in cui è stata estratta e schiacciata l’anima.
LEGGI ANCHE: Pasta frolla fai attenzione | Questi errori possono rovinare tutto
Proseguire a soffriggere aggiunegndo anche il peperoncino tagliato a fettine sottili e le foglie del prezzemolo tritate finemente.
Allungare con un pò d’acqua di cottura della pasta. Quando gli spaghetti sono pronti, dopo averli scolati, gettarli nel condimento e amalgamare unendo, se serve, un altro mestolo di acqua di cottura.
@chefmaxmariola Spaghetti con la bottarga. #maxmariola #cooking #imparacontiktok #learnontiktok #maxmariolacucinapervoi #thesoundoflove ♬ “Days full of energy”(795887) – AW
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Infine a fuoco spento aggiungere la bottarga aperta, spellata e grattugiata con una grattugia a maglia larga. Completare poi con la scorza dei limoni grattugiata da cospargere sopra. Non resta che servire subito e gustare il piatto caldo e profumatissimo.