Durante il programma “È sempre mezzogiorno” Michele Farru ha condiviso una ricetta sfiziosa di soufflé alle patate, scopriamola
Michele Farru è sardo, pertanto ha deciso di condividere una ricetta della sua terra d’origine, durante il programma “È sempre mezzogiorno”. Si tratta dei soufflé di patate, ricotta e porcini.
Un piatto morbidissimo e delizioso che sprigiona una serie di sapori davvero deliziosi.
Vediamo quali sono gli ingredienti che occorrono per preparare questo piatto:
Patate lesse 200 g
Ricotta di pecora 200 g
3 uova
Burro 80 g
Pangrattato
3 funghi porcini
Timo
1 spicchio d’aglio
Olio evo
Sale e pepe
Per la salsa:
300 g di formaggio erborinato
150 g di panna
Sale e pepe
Primo passo, schiacciare le patate lesse e unirle alla purea ottenuta dalla ricotta di pecora con le uova intere e il pepe. Lavorare tutto con la frusta manuale oppure quella elettrica, fino ad ottenere un impasto omogeneo e montato bene.
Secondo passo, aggiungere il burro fuso a filo e continuare a montare. Riempire con il composto gli stampini monoporzione già imburrati e spolverati con il pangrattato. Successivamente cuocere in forno caldo statico a 160° per 20-25 minuti.
Quarto passo, pulire i funghi e tagliarli a dadini. Saltarli in padella a fiamma alta con olio e timo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Frosting al formaggio spalmabile, ricetta base: ingredienti e procedimento
Per la salsa invece, scaldare la panna e dopo aver raggiunto il bollore unirla al formaggio erborinato a pezzetti (simile al gorgonzola). Mescolare fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea. Infine servire il soufflé con sopra i funghi e la deliziosa salsa di formaggi.
I soufflé salati sono davvero squisiti, specialmente con della fonduta sopra. In questa stagione vanno moltissimo, si possono preparare con tanti ingredienti diversi. Sia con le verdure, per un piatto interamente vegano.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Frosting al formaggio spalmabile, ricetta base: ingredienti e procedimento
Sia con tartufo, funghi e ovviamente patate come in questo caso. Il soufflé è l’ideale come antipasto normalmente, ma può anche essere servito come secondo dopo un buon piatto di pasta.
Spesso può anche costituire un piatto unico se ne mangiamo tre poiché è un piatto calorico grazie al formaggio e riempie molto.