Un risotto autunnale dal gusto delicato e saporito? Prova la ricetta del risotto con zucca e pancetta, aggiungi un ingrediente segreto e sentirai che prelibatezza. Scopriamo come si prepara.
Stai pensando a cosa preparare per pranzo o cena? Hai voglia di un risotto autunnale delicato e prelibato, che ti garantirà il successo? Allora sei nel posto giusto! La ricetta del risotto con zucca e pancetta è semplice e veloce da preparare e aggiungendo un ingrediente segreto sarà davvero irresistibile. Vediamo insieme gli ingredienti e i passaggi della ricetta.
Potrebbe interessarti anche: Ricetta di stagione: risotto con uva e gorgonzola
Risotto zucca e pancetta: il segreto della ricetta per renderlo irresistibile
Preparare la ricetta del risotto con zucca e pancetta è davvero semplice. Un primo piatto che tutti possono realizzare anche i meno esperti in cucina.
Gli ingredienti che vi servono per realizzare il piatto sono:
- 350 gr riso Carnaroli
- 250 gr zucca
- 200 gr pancetta affumicata
- 1/2 scalogno
- 700 ml brodo vegetale
- 1/2 bicchiere vino bianco
- olio evo q.b.
- una noce burro
- 2 rametti rosmarino
- 200 gr formaggio spalmabile
Iniziate la ricetta pulendo e tagliando la zucca a cubetti. Prendete una pentola capiente e fate rosolare lo scalogno finemente tritato con il rosmarino e l’olio evo. Cuocete finché la zucca non si ammorbidisce completamente. A questo punto, schiacciatela con una forchetta e inserite il riso. Fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate con vino bianco e lasciate evaporare tutta la parte alcolica.
Ora, inserite, poco alla volta, il brodo vegetale e portate a cottura il risotto. Nel frattempo, rosolate la pancetta in un pentolino e quando sarà bella croccante, incorporatela al risotto. A cottura ultimata, spegnete il fuoco, inserite il formaggio spalmabile, la noce di burro e mescolate energicamente. Non vi resta che preparare le porzioni e servire.
Buon appetito a tutti!