Il risotto ai fichi e burrata affumicata è la ricetta perfetta da proporre in occasione di pranzi o cene con ospiti. Scopriamo come si prepara il piatto e il trucco per renderlo perfetto.
Ogni volta che abbiamo in programma un pranzo o una cena con ospiti andiamo sempre in difficoltà perché non sappiamo mai cosa preparare oppure non vogliamo proporre le stesse cose. E così ecco che parte la ricerca di ricette culinarie semplici e sfiziose che ci garantiscono il successo. La ricetta del risotto ai fichi e burrata affumicata rientra in questa categoria. Un primo piatto unico e speciale grazie all’accostamento di due ingredienti straordinari. Vediamo insieme cosa serve per realizzare il piatto e il trucco del procedimento per renderlo perfetto.
Potrebbe interessarti anche: Risotto al basilico, ottimo per l’estate. Un piatto che non abbandonerai
Se avete intenzione di preparare un primo piatto che stupirà voi stessi e i vostri ospiti, allora preparate la ricetta del risotto ai fichi e burrata affumicata.
Gli ingredienti che vi servono per realizzare il piatto sono:
Iniziate la ricetta preparando il brodo vegetale e portatela ad ebollizione. Ora, prendete una pentola capiente e sciogliete il burro con lo scalogno finemente tritato. Non appena lo scalogno si appassisce, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti. Sfumate con lo spumante e fate evaporare tutta la parte alcolica.
A questo punto, incorporate il brodo vegetale poco alla volta e portate a cottura il risotto. Nel frattempo, pulite e sminuzzate i fichi. A cottura ultimata del risotto, spegnete il fuoco e aggiungete la burrata affumicata e i pezzi di fichi. Aspettate che la burrata si sciolga completamente dopodiché mescolate energicamente e lasciate riposare per un minuto. Ora, preparate le porzioni e servite.
Buon appetito a tutti!