Ecco una ricetta super golosa per un polpettone strabiliante non di carne: con le patate e un cuore filante e saporito, è una ghiottoneria irresistibile! Scopriamo come si prepara
Hai voglia di preparare un secondo piatto originale e ghiotto? Prova la ricetta del polpettone di patate con un cuore filante e saporito e ti leccherai pure i baffi! Un secondo che conquisterà anche i palati più esigenti e perfetto da gustare in ogni tipo di occasione. Un’idea gustosa e sostanziosa, realizzata con ingredienti semplici e di facilissima reperibilità. Vediamo insieme il procedimento e tutto l’occorrente necessario.
Potrebbe interessarti anche: Polpettone cotto in padella: non l’avete mai fatto così, resterete a bocca aperta!
Per preparare un polpettone originale e diverso dal classico di carne, basteranno pochissimi passaggi e semplici ingredienti.
Tutto ciò che vi occorre è:
Iniziate lessando le patate in abbondante acqua per il tempo necessario alla loro cottura. Quando saranno pronte, scolatele e lasciatele raffreddare completamente. A questo punto, sbucciatele e schiacciatele con l’apposito schiacciapatate. Inserite le patate all’interno di una ciotola capiente dopodiché aggiungete il sale, il pepe, l’uovo, il parmigiano grattugiato e impastate con le mani. Non appena avete ottenuto un impasto omogeneo, prendetelo e stendetelo su un foglio di carta da forno dandogli una forma rettangolare.
Ora, farcite la superficie con il prosciutto cotto e la provola affumicata a fette e chiudete avvolgendo con la carta da forno. Formate un rotolo, sigillate bene i bordi e ricoprite la superficie con il pangrattato. Adagiate il polpettone di patate su una teglia da forno, irrorate con un filo di olio evo ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti. Non appena il polpettone sarà bello compatto e dorato, sfornatelo, lasciatelo intiepidire e tagliatelo a fette. A questo punto, non vi resta che preparare le porzioni e servire.
Buon appetito a tutti!