Le polpette di lenticchie e fagioli al forno sono una ricetta alternativa, squisita e leggera. Ottime da gustare sia fredde che calde. Scopriamo come si preparano.
La ricetta delle polpette al forno realizzate con lenticchie e fagioli è perfetta quando si vuole preparare un secondo piatto diverso dal solito. Un’ottima alternativa da proporre a pranzo o cena oppure come finger food negli aperitivi. Le polpette di legumi sono leggere e buonissime e piaceranno anche ai vostri bambini! Vediamo insieme tutti gli ingredienti e i passaggi semplici da eseguire.
Potrebbe interessarti anche: Polpette al sugo ma non di carne: la ricetta con la ricotta è una bontà
Polpette di lenticchie e fagioli: la ricetta e il procedimento facile e veloce
Se state pensando a cosa preparare come secondo piatto che differisca dal solito di carne o pesce, siete nel posto giusto! Le polpette di lenticchie e fagioli al forno sono una ricetta a dir poco deliziosa e saporita.
Tutti gli ingredienti che vi occorrono per preparare un piatto irresistibile sono:
- 400 gr di lenticchie in barattolo (peso sgocciolate)
- 300 gr fagioli borlotti (peso sgocciolato)
- 1/2 scalogno
- 4 cucchiai pangrattato + q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- 1 uovo
- sale, pepe q.b.
- olio evo q.b.
- 1/2 carota piccola
Realizzare le polpette di legumi è semplicissimo! Iniziate la ricetta eliminando tutto il liquido di conservazione sia delle lenticchie che dei fagioli. Sciacquateli accuratamente sotto acqua corrente e inseriteli in un mixer. Frullate, poco alla volta, i legumi aggiungendo un filo di olio evo e mettete il composto ottenuto all’interno di una ciotola capiente.
Ora, incorporate lo scalogno finemente tritato, l’uovo, il pangrattato, il sale, il pepe, la carota sminuzzata e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare per un minuto l’impasto dopodiché preparate le polpette. Passate ciascuna polpetta nel pangrattato e sistematele su una teglia rivestita con carta da forno.
Irrorate con un filo di olio evo e, a questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti. Non appena le polpette risulteranno belle dorate e croccanti, sfornatele e lasciatele intiepidire. Ora, non vi resta che servire e gustare questo secondo piatto assolutamente gustoso.
Buon appetito a tutti!