Il pesto di asparagi è una ricetta facilissima da preparare ed oltre ad essere super cremoso fa anche molto bene! Scopriamo come si prepara.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Rotolo fresco di zucchine alla greca senza carne
- Basta salmone, per la dieta mangia questo pesce povero: è ricco di Omega 3
- Lidl nei guai: è guerra contro il famoso marchio italiano Doc
Il pesto di asparagi è un condimento gustoso e cremoso dalla ricetta semplicissima da preparare. Ideale da utilizzare per creare primi piatti saporiti, tartine o crostine gustose da servire agli aperitivi.
Se siete amanti del risotto, potete arricchirlo con il pesto di asparagi e vi leccherete anche i baffi! Insomma, è un pesto molto versatile in cucina, adatto ad ogni tipo di preparazione.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento veloce per preparare un irresistibile pesto di asparagi di cui non riuscirete più a farne a meno!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pesto di asparagi e pistacchi: ricetta e procedimento
Realizzare un cremoso pesto di asparagi e pistacchi è molto semplice e la ricetta è velocissima.
INGREDIENTI
- 250 g asparagi
- 50 g pistacchi
- 10 foglie basilico fresco
- 80 g Pecorino Romano Dop
- 1 spicchio aglio
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale qb.
PREPARAZIONE (circa 20 minuti)
Iniziate la ricetta pulendo gli asparagi. Eliminate la parte del gambo più dura, lavateli e tagliateli a rondelle. Ora, lessate gli asparagi in acqua salata per circa 10 minuti.
Non appena saranno ammorbiditi, scolate gli asparagi mantenendo un po’ d’acqua di cottura e lasciateli intiepidire. Inseriteli in un mixer aggiungendo i pistacchi, il Pecorino grattugiato, l’aglio, il basilico, il sale e l’olio extra vergine d’oliva.
Frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Per renderla più vellutata, vi basterà aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura.
A questo punto, il pesto di asparagi è pronto per essere utilizzato per creare i vostri piatti. Provate la ricetta e vi leccherete anche i baffi!
Buon appetito a tutti!