Ecco i trucchi della ricetta per rendere il pesto alla trapanese cremoso e profumato. In pochi minuti sarete in grado di preparare un primo piatto da leccarsi i baffi! Scopriamo come si prepara.
Il pesto alla trapanese è una ricetta tipica della cucina tradizionale siciliana. Una preparazione che prevede l’utilizzo di semplici ingredienti e che conferisce al piatto un profumo, una cremosità e un gusto unico e inconfondibile. Vediamo insieme tutto l’occorrente che vi serve e i trucchi del procedimento per rendere il pesto alla trapanese irresistibile e perfetto.
Potrebbe interessarti anche: Ricetta fresca e veloce? Tagliatelle integrali con pesto e pomodorini
Se volete proporre un primo piatto fresco e gustoso, questa è la ricetta che fa per voi! Il pesto alla trapanese vi permetterà di preparare una pietanza che conquisterà tutti dal primo assaggio.
Gli ingredienti che vi occorrono per realizzare il pesto alla trapanese sono:
Iniziate la ricetta lavando e asciugando le foglie di basilico e mettetele all’interno di un mortaio. Ora, incidete i pomodori e sbollentateli in acqua bollente per un paio di minuti. Non appena saranno morbidi, scolateli e lasciateli intiepidire. A questo punto, eliminate la pelle, i semi e tagliateli a pezzetti. Inseriteli all’interno del mortaio insieme al basilico e aggiungete gli altri ingredienti.
Incorporate, quindi, l’aglio (questo è facoltativo), il pecorino grattugiato, un pizzico di sale e pepe, le mandorle e cominciate a pestare il tutto. Ottenuta una salsa omogenea, trasferite il pesto in alcuni vasetti di vetro con chiusura ermetica, aggiungete olio evo a copertura e chiudete. Ora, potete decidere se utilizzare subito il pesto alla trapanese o se conservarlo e gustarlo in un secondo momento.
Buon appetito a tutti!