Volete proporre un contorno sfizioso, facile e veloce da preparare? Ecco la ricetta per realizzare delle ottime patate sabbiose con la birra: così non le avete mai mangiate! Scopriamo come si preparano.
Le patate sabbiose con la birra sono un contorno delizioso e sfizioso con una semplice ricetta da realizzare. Veloci da preparare, le patate se accompagnate con una fonduta di formaggio sono davvero irresistibili: vi lasceranno di stucco! Vediamo insieme il procedimento per preparare un contorno come non lo avete mai fatto, conquisterete anche i palati più esigenti: provare per credere!
Potrebbe interessarti anche: Ricetta estiva e gustosa: l’insalata di patate tonnate
Patate sabbiose con la birra: il procedimento facile e veloce
Preparare un contorno originale e sfizioso che conquisterà proprio tutti anche i più piccoli, è semplicissimo. Pochi ingredienti e facili passaggi e realizzerete una vera leccornia.
Gli ingredienti per realizzare delle patate sabbiose come non le avete mai mangiate sono:
- 600 gr patate
- pangrattato q.b.
- olio evo q.b.
- 1 spicchio aglio
- sale, pepe q.b.
- 400 ml birra
- 2 rametti rosmarino
- 300 gr taleggio
Iniziate la ricetta pelando le patate e tagliatele a pezzi. Ora, mettetele in una pentola con abbondate acqua salata e lessatele finché non si saranno ammorbidite (fate attenzione perché non si devono sfaldare). Non appena sono pronte, scolatele e lasciatele raffreddare completamente. A questo punto, prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio evo e un paio di ramoscelli di rosmarino.
Quando l’aglio si è imbiondito, eliminatelo, inserite le patate e lasciatele rosolare a fuoco vivace finché non risulteranno belle dorate. Ora, sfumate con la birra e lasciate evaporare tutta la parte alcolica. Inserite il pangrattato e mescolate velocemente. Raggiunta la croccantezza perfetta, spegnete il fuoco. Sciogliete il taleggio in un pentolino e ottenuta la fonduta, servite le patate.
Buon appetito a tutti!