La ricetta delle patate alla contadinella: una bontà pronta in 15 minuti

Avete mai provato la ricetta veloce della patate alla contadinella? Se non lo avete mai fatto, è arrivato il momento! Scopriamo come si preparano.

patate contadinella ricetta facile veloce gustosa
Patate alla contadinella (Foto Pinterest @video.cookist.it)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

Quando dobbiamo organizzare pranzi e cene, andiamo sempre in crisi perché non sappiamo mai cosa preparare o non abbiamo tanta voglia di passare troppo tempo ai fornelli.

Ci sono moltissime ricette facili e veloci da cui possiamo prendere spunto, e la ricetta che vogliamo proporvi oggi rientra proprio in questa categoria: patate alla contadinella.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un piatto pazzesco che metterà d’accordo tutta la vostra famiglia in un batter d’occhio.

Patate alla contadinella: ricetta e procedimento veloce

Se volete preparare un contorno che conquisti tutta la famiglia in pochissimi secondi, allora provate la ricetta veloce delle patate alla contadinella.

patate contadinella ricetta facile veloce
Patate (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 kg patate
  • 150 g pancetta a dadini
  • 1 cipolla dorata
  • 250 g mozzarella
  • Rosmarino qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Iniziate la ricetta sbucciando le patate. Sciacquatele sotto acqua fredda corrente, asciugatele con un panno pulito e tagliatele a pezzi. Inseritele in una pirofila da cucina bella capiente (devono essere distese e non sovrapposte).

Ora, conditele con olio extra vergine d’oliva, cipolla tagliata a rondelle, rosmarino, sale e, dopo averle mescolate, infornatele in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20 minuti.

Trascorsi i primi 15 minuti, riprendete la pirofila delle patate e incorporate la pancetta e la mozzarella tritata. Date una mescolata ed infornate di nuovo finché la pancetta non sarà rosolata e la mozzarella sciolta.

patate contadinella ricetta facile veloce
Pancetta tesa (Foto di Andrey Starostin AdobeStock)

A cottura ultimata, sfornate e servite le patate belle calde e filanti. Un contorno da urlo che lascerà tutti di stucco. Non riuscirete a smetterle di mangiare.

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie