Avete mai provato la ricetta veloce della patate alla contadinella? Se non lo avete mai fatto, è arrivato il momento! Scopriamo come si preparano.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI
- Le melanzane alla poverella: una bontà per risparmiare
- Come smaltire i carciofi, la ricetta di un tortino pazzesco e leggerissimo
- Carciofi golosissimi: tutti i trucchi per renderli croccanti e saporiti
Quando dobbiamo organizzare pranzi e cene, andiamo sempre in crisi perché non sappiamo mai cosa preparare o non abbiamo tanta voglia di passare troppo tempo ai fornelli.
Ci sono moltissime ricette facili e veloci da cui possiamo prendere spunto, e la ricetta che vogliamo proporvi oggi rientra proprio in questa categoria: patate alla contadinella.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un piatto pazzesco che metterà d’accordo tutta la vostra famiglia in un batter d’occhio.
Patate alla contadinella: ricetta e procedimento veloce
Se volete preparare un contorno che conquisti tutta la famiglia in pochissimi secondi, allora provate la ricetta veloce delle patate alla contadinella.
INGREDIENTI
- 1 kg patate
- 150 g pancetta a dadini
- 1 cipolla dorata
- 250 g mozzarella
- Rosmarino qb.
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale qb.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Iniziate la ricetta sbucciando le patate. Sciacquatele sotto acqua fredda corrente, asciugatele con un panno pulito e tagliatele a pezzi. Inseritele in una pirofila da cucina bella capiente (devono essere distese e non sovrapposte).
Ora, conditele con olio extra vergine d’oliva, cipolla tagliata a rondelle, rosmarino, sale e, dopo averle mescolate, infornatele in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20 minuti.
Trascorsi i primi 15 minuti, riprendete la pirofila delle patate e incorporate la pancetta e la mozzarella tritata. Date una mescolata ed infornate di nuovo finché la pancetta non sarà rosolata e la mozzarella sciolta.
A cottura ultimata, sfornate e servite le patate belle calde e filanti. Un contorno da urlo che lascerà tutti di stucco. Non riuscirete a smetterle di mangiare.
Buon appetito a tutti!