Se vi siete resi conto di non aver scongelato nulla per la cena, niente panico! Preparate la ricetta del pasticcio di verdure al forno e la cena sarà salva. Scopriamo come si prepara.
Quante volte vi è capitato di dimenticare di scongelare qualcosa per cena oppure di non aver voglia di andare al supermercato? In queste occasioni, può tornarvi molto utile la ricetta del pasticcio di verdure al forno. Una pietanza ricca e saporita, facile e veloce da preparare e diversa dal classico pasticcio che tutti conosciamo o dal solito secondo piatto di carne o pesce. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un pasticcio di verdure strepitoso.
Potrebbe interessarti anche: Calamari ripieni di purè: ricetta di un secondo piatto gustosissimo
Il pasticcio di verdure al forno è la ricetta perfetta da preparare quando avete voglia di un secondo piatto delicato e ricco di gusto e diverso dal solito.
Per preparare la ricetta vi occorrono questi ingredienti:
Iniziate la ricetta preparando un sughetto veloce. Nel frattempo, pelate le patate e tagliatele a rondelle. Fate la stessa cosa con le zucchine e mettete tutto all’interno di un’insalatiera. Condite le verdure con il basilico fresco tritato, il sale, il pepe, l’olio evo, la cipolla tagliata a rondelle o finemente tritata e mescolate. Ora, prendete una pirofila da forno e cospargete sul fondo il sugo.
Inserite metà quantità di verdure, livellatele per bene e farcite con parmigiano grattugiato, mozzarella tritata e qualche cucchiaiata di pomodoro. Coprite il tutto con la parte restante delle zucchine e patate e condite come avete fatto precedentemente. A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa quaranta minuti. Non appena le verdure saranno cotte e si sarà formato una crosticina in superficie, sfornate la teglia e lasciate intiepidire. Ora, non vi resta che servire il pasticcio.
Buon appetito a tutti!