Ecco la ricetta estiva di una pasta fredda originale che non avete mai mangiato: con le carote ed altri ingredienti freschi è una vera delizia! Scopriamo come si prepara.
L’insalata di pasta fredda è il piatto più consumato durante il periodo estivo, data la sua freschezza e la sua veloce preparazione. Ricette per insalate di pasta fredda ce ne sono tantissime, una più ghiotta dell’altra. La ricetta che vedremo insieme è a dir poco deliziosa e sfiziosa: con l’aggiunte delle carote e altri ingredienti freschi, questa pasta fredda vi lascerà di stucco. Vediamo gli ingredienti e il procedimento facile e veloce.
Potrebbe interessarti anche: Pasta fredda: le varianti e i segreti che non sapete per renderla perfetta!
Ricetta pasta fredda originale: con le carote e molto altro, è una vera leccornia! Il procedimento
La ricetta della pasta fredda con le carote è davvero sfiziosa e saporita. In pochissimi minuti preparerete un primo piatto che non avete mai assaggiato prima.
Gli ingredienti che vi servono per preparare questa pasta fredda sono:
- 350 gr pasta corta
- 1 carota grande
- 1 costa sedano
- 100 gr speck
- 80 gr wurstel
- parmigiano a scaglie q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Iniziate la ricetta lavando e tagliando la carota con il sedano. Tagliateli a pezzetti e lessateli leggermente in acqua calda per qualche minuto. Non appena si sono ammorbiditi, scolateli e lasciateli raffreddare. Ora, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e fatela bollire.
Nel frattempo, prendete una padella antiaderente e fate scaldare un filo di olio evo. Inserite lo speck dadini o listarelle, i wurstel a rondelle e rosolateli finché non risulteranno belli croccanti. A questo punto, inserite le verdure precedentemente lessate e lasciate insaporire per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.
Ora, calate la pasta e portatela a cottura. Scolatela e inseritela in un’insalatiera. Unite il condimento con le scaglie di parmigiano. Mescolate e servite la pasta tiepida oppure lasciate raffreddare e mettetela in frigorifero per almeno dieci minuti prima di servire.
Buon appetito a tutti!