Ricetta+per+ferragosto%3A+la+pasta+al+forno+come+mai+mangiata+prima
checucinoit
/ricetta-pasta-al-forno-gustosa-semplice/amp/

Ricetta per ferragosto: la pasta al forno come mai mangiata prima

Ferragosto si avvicina e non c’è nulla di più buono di una bella pasta al forno con una ricetta che non avete mai preparato prima. Scopriamo come si prepara e come rendere esplosivo il piatto.

Fusilli al forno ghiotti e filanti (Fonte: Facebook Screenshot)

La pasta al forno è il primo piatto tipico della domenica o delle occasioni speciali. Ferragosto è sempre più vicino e non potete non preparare questa deliziosa ricetta: una pasta al forno dal sapore esplosivo e che vi conquisterà già dalla prima forchettata. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per rendere unica e saporita questa leccornia: vi leccherete i baffi!

Potrebbe interessarti anche: Abbiamo sempre sbagliato: come preparare una perfetta pasta al forno, gli errori da non fare

Come rendere unica e speciale la pasta al forno: ricetta e procedimento

Per realizzare una pasta al forno irresistibile e rendere la ricetta unica e speciale, basterà seguire dei semplici passaggi e utilizzare ingredienti freschi e genuini.

Foto di SIGRID HENDERYCKX da Pixabay

Tutto ciò che vi serve per una pasta al forno da urlo è:

  • 500 kg di pasta corta (penne, fusilli o tortiglioni)
  • 1 cipolla
  • olio di semi q.b.
  • basilico q.b.
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • 1 mozzarella grande
  • 1 bottiglia passata di pomodoro
  • 2 melanzane medie
  • sale, pepe q.b.
  • 80 gr prosciutto cotto
  • olio evo q.b.

Iniziate la ricetta lavando e tagliando le melanzane a cubetti. Prendete una padella antiaderente e fate scaldare l’olio di semi. Non appena è bollente, unite i cubetti di melanzane e friggeteli finché non saranno belli dorati. A questo punto, scolateli con una schiumarola e riponeteli su un foglio di carta assorbente. Nel frattempo, preparate un sugo semplice con basilico.

Fate rosolare la cipolla tagliata a metà con l’olio evo. Unite la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere per circa 15 minuti. A cottura ultimata (il sugo non dovrà essere denso), unite le foglie di basilico, mescolate e lasciate raffreddare a fuoco spento. Ora, mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione.

Calate la pasta dal formato che avete scelto e lasciatela un po’ indietro di cottura (gli ultimi tre minuti di cottura la farete in forno). Versatela in una ciotola capiente, conditela con il sugo, le melanzane a cubetti, il prosciutto cotto tagliato a listarelle, la mozzarella tritata e il parmigiano grattugiato. Mescolate il tutto dopodiché versatela in una pirofila da forno leggermente unta con olio evo.

Il trucco della cottura al forno: così non si seccherà!

Livellate la pasta, spolverate altro parmigiano grattugiato e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti. I primi dieci minuti coprite la pirofila con un foglio di carta di alluminio dopodiché toglietelo e azionate il grill. La vostra pasta al forno è pronta per essere gustata.

Buon appetito a tutti!