La ricetta della pasta ai 4 formaggi al forno. Una versione italiana dei famosi mac and cheese americani. Un primo piatto tanto facile da preparare quanto buono da assaporare.
In America sono uno dei primi piatti più amati e conosciuti, si tratta dei mac and cheese ovvero i maccheroni al formaggio cotti al forno. Nella versione made USA si utilizzano formaggi prettamente di origine a stelle e strisce, come il cheddar.
Noi vedremo una versione italiana, con procedimento simile alla preparazione del piatto americano, ma con la variante dei formaggi italiani.
Pasta ai 4 formaggi al forno, ricetta e procedimento
Amanti del formaggio alzate la mano, perché questo piatto sarà il vostro paradiso. Vediamo come si prepara la pasta ai 4 formaggi al forno.
INGREDIENTI
Per la besciamella:
- 1 l di latte
- 100 g di farina
- 100 g di burro
- Pizzico di sale
- Noce moscata qb.
Per la pasta:
- 500 g di pasta a vostra scelta (meglio scegliere un taglio come le casarecce)
- 500 ml di besciamella
- 100 g di parmigiano
- 20 g di burro
- 100 g di provola
- 60 g di gorgonzola
- 60 g di taleggio
- Sale e pepe qb.
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Per preparare la pasta ai 4 formaggi al forno iniziate preparando la besciamella. Quindi in una pentola versate il latte e aggiungete la noce moscata, il sale e lasciate riscaldare. In un altro pentolino fate sciogliere il burro, poi aggiungetevi la farina un po’ la volta e mescolate con la frusta in modo che non si creino grumi.
Continuate a mescolare e poi versatevi il latte sempre poco alla volta. A fuoco lento fate cuocere il composto fino a che non si sarà addensato. Lasciate quindi la besciamella da parte e pensate alla pasta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gnocchi proteici con gorgonzola e noci, ricetta super energica
In una pentola fate cuocere la pasta, scolandola quando sarà al dente. Quindi in una terrina versatevi la pasta, la besciamella, tenendone qualche mestolo da parte, sale e pepe. Mescolate il tutto, quindi spezzettate il gorgonzola e il taleggio, alla fine versate il parmigiano grattugiato.
Versate la pasta in una terrina, livellate e chiudete con la besciamella messa da parte, il burro tagliato a pezzi e un’altra spolverata di parmigiano. Fate cuocere in forno a 180° per 20 minuti, fino a quando in superficie non si sarà formata una crosticina.