La ricetta della parmigiana di patate e melanzane è perfetta da gustare senza avere sensi di colpa. Una pietanza ricca di gusto con sole poche calorie. Scopriamo come si prepara.
La parmigiana di patate e melanzane è la ricetta perfetta da preparare e gustare senza sentirsi in colpa con la propria linea. Un piatto ricco di gusto, con pochissime calorie e facile da prepare. Questa parmigiana è ideale da servire come antipasto nei buffet, come secondo piatto o contorno per accompagnare piatti sia di pesce che di carne. E’ possibile prepararla con largo anticipo in modo che si insaporisca alla perfezione e si può mangiare anche fredda. Scopriamo insieme gli ingredienti e il procedimento per creare una leccornia che farà impazzire tutti.
Potrebbe interessarti anche: Parmigiana di spaghetti: la ricetta esplosiva! Impossibile resisterle
Parmigiana di patate e melanzane: ricetta e procedimento
Eseguire la ricetta della parmigiana di patate e melanzane è semplicissima, non sono richieste particolari doti culinarie per cui tutti possono prepararla.
Gli ingredienti che servono per preparare in tavola una leccornia pazzesca sono:
- 4 patate
- 2 melanzane
- olio evo q.b.
- 250 gr mozzarella
- parmigiano grattugiato q.b.
- basilico fresco q.b.
- sale, pepe q.b.
- una bottiglia passata di pomodoro
- 1 scalogno
Iniziate la ricetta preparando il sugo con il basilico. Fate rosolare lo scalogno in una pentola con l’olio evo, aggiungete la passata e cuocete per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, spegnete il fuoco, inserite le foglie di basilico e lasciate raffreddare con coperchio chiuso. Nel frattempo, lessate le patate e quando saranno cotte, scolatele, pelatele e lasciatele raffreddare. Non appena sono fredde, tagliatele a fettine nel senso della larghezza e mettete da parte.
Ora, lavate e tagliate le melanzane a rondelle e fatele alla griglia oppure friggetele. Terminata la cottura delle melanzane, è giunto il momento di assemblare la parmigiana. Prendete una pirofila da forno e coprite il fondo con il sugo. Fate un primo strato di melanzane, un secondo strato di patate, guarnite con sugo, parmigiano grattugiato e mozzarella tritata. Continuate in questo modo alternando strati di verdure a condimento con il quale andrete a chiudere. A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. A cottura ultimata, sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Buon appetito a tutti!