Sono facili e veloci da fare, ma occorrono piccoli accorgimenti per avere dei pancakes davvero sublimi. Sveliamo qualche trucco da tenere a mente.
I pancakes sono l’alimento tipico della colazione americana, ma anche da noi si mangiano con estremo piacere. Prepararli è semplice, ma per avere dei pancake veramente al top bisogna prestare un pò di attenzione ad alcune cose.
Innanzitutto gli ingredienti secchi e quelli liquidi non devono essere aggiunti tutti insieme e nello stesso tempo. È importante che prima vengano versati quelli secchi in modo che il glutine si sviluppi nel modo giusto e non ci sia un effetto finale piatto e pesante.
La pastella, poi, non va mai mescolata troppo perchè la maglia glutinica altrimenti si indurisce e produce sempre un effetto di pesantezza.
Un’altra indicazione per dei pancake perfetti è quella di separare i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi da incorporare poi delicatamente. In questo modo sarà garantita la morbidezza e una buona ariosità.
La pastella, inoltre, non deve risultare né troppo liquida né troppo densa, quindi è bene diluirla un pò se la si vede troppo compatta.
Il riposo poi è altrettanto utile e importante, almeno 20 – 30 minuti sono necessari perché la farina si idrati nel modo corretto e il glutine non prevalga sulla consistenza.
Un ingrediente importante, poi, che spesso viene omesso, ma che fa la differenza è il latticello. Ma vediamo passo passo come realizzare dei pancakes adorabili.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Colazione sfiziosa e alternativa? Provate questi deliziosi banana bread pancake
Ingredienti e preparazione dei pancakes
Le varianti dei pancakes sono molte e per tutte le esigenze. Se si vuole stare leggeri con un basso apporto calorico si possono provare i pancakes senza uova e burro, ma per chi ne ha necessità si possono scegliere i pancakes senza glutine e lattosio o puntare ai pancakes vegani.
INGREDIENTI (per circa 10 pezzi)
- 260 g di farina 0
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 uova
- 250 ml di latte parzialmente scremato
- 250 ml di yogurt bianco intero
- 2 cucchiai di succo di limone
- 30 g di burro
- Olio di semi q.b.
PREPARAZIONE ( 50 minuti circa)
Per realizzare questi pancakes si inizia preparando il latticello e cioè unendo lo yogurt con il latte e il succo di limone. Dopo aver mescolato bisogna farlo riposare per 20 minuti. Si può preparare prima ed averlo già pronto.
Intanto sciogliere il burro e farlo raffreddare. In una ciotola mettere gli ingredienti secchi: farina, zucchero, bicarbonato e lievito in polvere.
Poi, separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma. Unire i tuorli al latticello e sbattere con le fruste elettriche. Subito dopo aggiungere il burro fuso.
Quindi incorporare gli albumi delicatamente con una spatola e con il classico movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto e incorporare aria.
Unire poi questo agli ingredienti secchi mescolando poco e delicatamente. Se la pastella è troppo densa diluirla con un pò di latte.
A questo punto metterla a riposare per circa 20 minuti dopodiché ungere con un po’ d’olio la piastra e realizzare i pancakes versando un mestolo alla volta.
Lasciar cuocere da un lato per circa 2 minuti e poi quando si formano delle bolle girare e completare la cottura dall’altro lato per 1 minuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pancakes della Regina Elisabetta II, la ricetta che non manca mai a colazione
Ed ecco che i pancakes, impilati uno sull’altro nel più classico dei modi possono poi esser gustati per colazione o per una ricca e sostanziosa merenda e con questi accorgimenti saranno davvero insuperabili.
(Romana Cordova)