Vuoi proporre qualcosa di sfizioso come piatto d’apertura di un pasto? Prova la ricetta di questo antipasto estivo con il melone e non te ne pentirai. Scopriamo come si prepara
Se vuoi preparare un antipasto originale, fresco, estivo e gustoso a base di melone, allora sei nel posto giusto! Prova la ricetta facile e veloce per realizzare una pietanza leggera, diversa dal classico prosciutto e melone. Con semplici ingredienti e in pochissimo tempo, realizzerete un piatto d’entrata eccezionale e irresistibile, che farà gola anche ai palati più raffinati. Vediamo insieme tutto l’occorrente che vi occorre per eseguire la ricetta.
Potrebbe interessarti anche: Granita siciliana al melone: pochi passaggi e pochissimi minuti
Antipasto estivo a base di melone: la ricetta ed il semplice procedimento
Con le calde giornate estive, la fantasia di mettersi ai fornelli è sempre meno! Ci sono numerose ricette per preparare dei piatti freddi, e questa dell’antipasto originale con il melone è davvero ottima!
Gli ingredienti che vi servono per realizzare questo piatto sono:
- 1 melone
- 200 gr speck
- gorgonzola e mascarpone q.b.
- olio evo q.b.
Innanzitutto bisogna partire dalla buona scelta del melone. Arrivati a casa, pulitelo eliminando la buccia e semi. Tagliatelo a cubetti ed inseritelo in una ciotola capiente. Ora, prendete lo speck e tagliatelo a listarelle. Incorporatelo al melone e condite con olio evo a crudo. Mescolate per far amalgamare gli ingredienti. A questo punto prendete le ciotoline di terracotta e riempitele con il composto di melone. Farcite ciascuna ciotola con del gorgonzola e il vostro antipasto estivo è pronto per essere servito. In pochissimi minuti e con pochi passaggi, avete un realizzato un’entrée davvero speciale. E’ un’ottima idea da preparare anche per un pranzo veloce quando si ha poco tempo a disposizione o non si ha voglia di cucinare. Una ricetta semplice che vi garantirà il successo e che riproporrete in ogni tipo di occasione.
Buon appetito a tutti!