Un secondo piatto napoletano tanto buono e godurioso quanto semplice da preparare: due soli ingredienti per una ricetta dalla scarpetta garantita.
Se siete stanchi del solito petto di pollo alla griglia o tonno all’insalata e volete provare un secondo piatto che sia godurioso e al tempo stesso semplice e veloce da preparare allora non vi resta che realizzare questa classica ricetta napoletana: la provola alla pizzaiola.
La ricetta della provola alla pizzaiola è un piatto molto antico della tradizione culinaria napoletana, e soprattutto nasce come piatto povero, che preparavano soprattutto i contadini. Questo vuol dire, in altre parole, che la ricetta richiede poco tempo, ma soprattutto pochi ingredienti; una volta si usavano i pomodori e il formaggio che chi poteva si produceva in casa. Poi nel tempo ha subito alcune modifiche soprattutto perché il piatto si è fatto conoscere e apprezzare anche dalle classi più agiate fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui la provola è regina assoluta.
La preparazione della provola al sugo è davvero super semplice, basta preparare il sugo e lasciare che le fettine di provola si cuociano per qualche istante in modo così da diventare filante. Noi però vogliamo proporvi una versione leggermente diversa del piatto, sempre veloce e filante ma che ha anche una nota cruncky.
Tempo di preparazione 25 minuti
Dosi per 2 persone
Ingredienti
Mezza cipolla
240 g di pomodori
250 g di provola affumicata
2 fette di pane
Sale qb.
Basilico qb.
Olio evo qb.
Per preparare questo secondo piatto si inizia dalla realizzazione del sugo; quindi filo di olio evo in pentola, aggiungete al cipolla sminuzzata e lasciate rosolare qualche istante. Dopodiché aggiungete i pomodori da schiacciare rigorosamente a mano, come vuole la tradizione napoletana, aggiustiamo di sale e facciamo cuocere per 20 minuti.
Nel frattempo tagliamo a fette la provola affumicata (va bene anche quella bianca classica, ndr) e tagliamo a metà anche le fette di pane. Mettiamo a scaldare una padella dove andremo ad abbrustolire leggermente il pane.
Trascorso il tempo di cottura del sugo, aggiungiamo in pentola le fettine di provola, aggiungiamo anche una cascata di basilico e copriamo con un coperchio. Ci vorrà giusto qualche minuto perché la provola si cuocia e diventi super filante. Bastano 5 minuti e il piatto è pronto.
Ora la provola alla pizzaiola è pronta per essere servita ma per renderla filante ma anche crunchy dobbiamo disporla sul pane a bruschetta; quindi una volta abbrustolito il pane disponiamolo in un piatto e aggiungiamo su ogni metà prima un po’ di sugo e poi una fettina di provola. Copriamo con un altro po’ di sugo et voilà la provola alla pizzaiola in bruschetta è pronta per essere servita.