È una ricetta tradizionale di conservazione, quella delle melanzane sott’olio è sicuramente una preparazione molto utile che permette di gustare questo buonissimo ortaggio a lungo e di preparare ottimi antipasti e contorni.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Parmigiana di zucchine di Cannavacciulo: la ricetta è della sua mamma
- Muffin di zucchine, per un antipasto sfizioso e leggero, sono facilissimi
- Come conservare a lungo il prezzemolo: tutti i trucchi da conoscere
Le melanzane sott’olio sono una conserva molto diffusa in particolare al Cantro-Sud dov’è uso prepararle ben racchiuse in barattoli di vetro per poterle gustare a lungo.
Ortaggio tipicamente stagionale, in questo modo le melanzane sono presenti sulla tavola per tutto l’anno e in un modo molto gustoso.
Perfette da mangiare con il pane, su bruschette, crostoni, sono un antipasto molto invitante, ma anche servite come contorno, da sole o insieme al altri elementi.
Generalmente hanno un gusto un pò piccante perché viene inserito il peperoncino rosso, ma non è obbligatorio, si può anche scegliere di non metterlo.
Hanno comunque un sapore intenso e forte che è dato dalla presenza di aglio e di aceto nel condimento. Di solito l’olio che viene usato è quello di oliva, ma in questa ricetta, dal canale Youtube di In taverna con Lucia, viene adoperato anche quello di semi.
Scopriamo allora tutti i dettagli di questa preparazione casalinga per replicarla e avere così in dispensa un’ottima conserva da leccarsi i baffi.
Ingredienti e preparazione delle melanzane sott’olio
Lucia nel suo video consiglia di utilizzare le melanzane nere, un tipo più corposo e resistente in cottura che ha perciò una migliore tenuta rispetto a quelle viola, per un risultato finale decisamente migliore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 1 kg di melanzane
- 2 spicchi d’aglio
- Aceto di vino bianco q.b.
- Olio di semi di girasole q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 2 foglie di alloro
- Foglie di menta fresca q.b.
- Origano q.b.
- 1 peperoncino rosso fresco (facoltativo)
- Sale q.b.
PREPARAZIONE
Per cominciare, dopo aver sbucciato la melanzana, tagliarla a fette di medio spessore. Poi, tagliarle a bastoncini anch’essi mediamente spessi.
Sistemarli in una capiente ciotola, cospargerli di sale e un filo di aceto e coprirli con un piatto e un strofinaccio e sopra un peso che può essere una pentola piena d’acqua. Lasciarle così in ammollo per 24 h in modo da far sì che rilascino l’acqua di vegetazione.
Il giorno dopo, strizzare bene le melanzane e procedere a condirle. Inserire quindi una manciata di origano, l’aglio e il peperoncino tagliato a pezzetti, se piace.
A questo punto non resta altro che aggiungere l’olio e mescolare per amalgamare. In questa ricetta si è scelto di realizzare alcuni barattoli con melanzane condite con olio di semi di girasole ed altre con olio d’oliva.
I barattoli di vetro in cui vengono inserite le melanzane devono essere ovviamente sterilizzati. Un modo per sterilizzarli è, dopo averli lavati, metterli in forno a microonde e lasciarli alla massima potenza per 5 minuti.
Si passa quindi a inserire qualche foglia di alloro nel fondo di ogni barattolo, poi versare un pò di olio e subito dopo le melanzane condite.
Non chiudere ermeticamente con i tappi ma lasciarli solo appoggiati e tenere così i barattoli per una notte in modo poi, da vedere se l’olio presente si sarà del tutto assorbito ed è necessario aggiungerne altro.
Poi sigillare i tappi e lasciarle riposare per 15 giorni prima di passare a mangiarle così che il sapore si stabilizzi e le melanzane si impregnino al meglio degli aromi.