Scopriamo come preparare la ricetta light delle melanzane ripiene senza carne. Un piatto perfetto da proporre come contorno o come piatto unico, da acquolina in bocca!
Ecco la ricetta light delle melanzane ripiene senza carne, ottime da servire in occasione di un pranzo o cena o come piatto nei buffet. La preparazione è semplice e veloce, in pochissimi minuti metterete in tavola una pietanza a dir poco ghiotta che conquisterà anche i palati più raffinati. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un piatto da acquolina in bocca solo a vederlo.
Potrebbe interessarti anche: Involtini di melanzana grigliati: la ricetta con il ripieno speciale irresistibile
Una ricetta estiva e super deliziosa è quella delle melanzane ripiene senza carne. Perfette da gustare sia fredde che calde: sono irresistibili!
Tutto ciò che vi serve per preparare il piatto è:
Iniziate la ricetta lavando le melanzane. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza e mettetele su una teglia rivestita con carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 200° e cuocete finché non si ammorbidiscono. A questo punto sfornate, lasciate intiepidire e svuotate le melanzane ricavandone la polpa.
Ora, prendete una ciotola ed inserite all’interno la polpa delle melanzane a tocchetti, l’aglio sminuzzato, le foglie di basilico tritate, le olive sminuzzate, i pomodorini tagliati a metà, il pangrattato, il parmigiano e il pecorino. Mescolate tutti gli ingredienti, salate, pepate e condite con un filo di olio evo.
A questo punto, riempite ciascuna barchetta di melanzane con il composto appena ottenuto, guarnite con la mozzarella tritata ed infornate in forno preriscaldato a 180° per una mezz’ora. Non appena sono pronte, sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Buon appetito a tutti!