Le melanzane alla pizzaiola sono una ricetta light, gustosa e che vi lascerà senza parole! Già dal primo assaggio capirete che non riuscirete più a farne a meno. Scopriamo come si prepara il piatto.
Se avete intenzione di preparare un secondo piatto light ma ricco di gusto e super appetitoso, allora non dovete fare altro che eseguire la ricetta delle melanzane alla pizzaiola. Una pietanza con pochissime calorie che vi conquisterà già dal primo assaggio e di cui non farete più a meno. Un mix perfetto di sapori che renderà perfetto e strepitoso il piatto, un peccato di gola che ognuno può permettersi senza sensi di colpa! Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce.
Potrebbe interessarti anche: Prova la ricetta della parmigiana di patate e melanzane: una vera leccornia
Ricetta light melanzane alla pizzaiola: il facile procedimento
Per preparare delle ottime melanzane alla pizzaiola con una ricetta light e saporita, vi basteranno pochi e semplice ingredienti.
Tutto ciò che vi serve è:
- 3 melanzane
- 1 bottiglia passata di pomodoro
- basilico fresco q.b.
- 1/2 provola affumicata
- sale, pepe q.b.
- olio evo q.b.
- 1 scalogno
- parmigiano grattugiato q.b.
Iniziate la ricetta lavando e tagliando le melanzane a fettine nel senso della lunghezza. Grigliatele e riponetele su un vassoio. Ora, preparate un sugo veloce con il basilico. Fate rosolare lo scalogno con l’olio evo. Non appena si appassisce, unite la salsa di pomodoro e fatela cuocere fin quando non sarà densa. A questo punto, incorporate le foglie di basilico, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Ora, prendete una pirofila da forno e inserite un mestolo di salsa. Adagiate le fettine di melanzane e farcitele con provola a fette, parmigiano grattugiato e altro sugo. Continuate alternando strati di melanzane a condimento. Terminati tutti gli ingredienti, infornate in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e preparate le porzioni. Non vi resta che servire e gustare!
Buon appetito a tutti!