Hai fatto le patate lesse ma vuoi gustarle diverse dal solito condimento? Ecco la ricetta per una ghiotta insalata di patate tonnate. Ottime da servire sia come antipasto o piatto unico. Scopriamo come si preparano.
La ricetta dell’insalata di patate tonnate è davvero ghiotta e saporita. Un piatto realizzato con pochissimi ingredienti, di facile reperibilità e molto economici. Le patate tonnate sono un piatto versatile, può essere servito sia come antipasto che come piatto unico o secondo. Vediamo insieme tutto ciò che vi serve per realizzare questa pietanza e il procedimento per creare una deliziosa salsa tonnata in casa e in pochissimi minuti.
Potrebbe interessarti anche: Le patate: anche d’estate al centro della tavola! 2 ricette facili e gustose
L’insalata di patate tonnate sono una ricetta perfetta da gustare a pranzo o cena oppure durante una gita fuori casa. Un piatto che conquisterà anche i palati più esigenti.
Realizzare la ricetta è semplicissimo e gli ingredienti che vi servono sono:
Iniziate la ricetta lessando le patate e quando saranno cotte, scolatele e lasciatele raffreddare completamente. Nel frattempo, preparate la salsa tonnata. Inserite in un frullatore la maionese, i capperi precedentemente lavati, l’aglio, le acciughe e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora, aggiungete il tonno sgocciolato e mescolate (qui potete decidere se frullare anche il tonno oppure se mescolarlo a mano). Versate la salsa in una ciotola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora.
Ora, sbucciate le patate ormai fredde e tagliatele a pezzi. Inseritele in un’insalatiera e conditele con la salsa tonnata. Mescolate per far amalgamare le patate al condimento, chiudetele con la pellicola e riponetele in frigorifero. All’occorrenza, tirate fuori l’insalata di patate tonnate e servite. Ovviamente la ricetta può essere arricchita o modificata con gli ingredienti che più vi piacciono: avete campo libero!
Buon appetito a tutti!