Se siete in cerca di un’idea salva cena, eccone una fantastica. Melanzane ripiene da fare davvero in un attimo con poche velocissime mosse. Vediamo come.
Si corre tutto il giorno e si arriva a sera e poi anche nel fine settimana stanchi o senza voglia di passare tanto tempo a cucinare. Ma bisogna mangiare e farlo nel modo giusto.
Come preparare in un batter d’occhio un piatto buono, nutriente e gustoso? La ricetta che vi proponiamo è un vero e prorpio salva cena. Si prepara con davvero pochissimi gesti ed è un piatto sostanzioso e anche molto goloso.
Si tratta di melanzane ripiene di carne e formaggio, la cottura poi è in forno, a noi non resta che riempirle. Sono ottime da mangiare da sole come secondo piatto o come piatto unico per un pasto veloce.
Tra i vari tipi di melanzane quelle che si prestano meglio per questa ricetta come tasca dove inserire il ripieno sono le melanzane di forma ovale.
Andiamo a vere nel dettaglio cosa c’è da fare e come prepararle in men che non si dica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cordon bleu di melanzane, mai provati? Una ricetta sensazionale pronta in pochi minuti
Per questo piatto è possibile fare una farcitura svuota frigo, usare ingredienti che avanzano e che si amalgamano bene tra loro. La ricetta prevede un ripieno di carne macinata, cipolla, aglio e formaggio filante. Ma un’altra opzione potrebbe essere riso e passata di pomodoro.
La prima cosa da fare è ammorbidire le melanzane. C’è un metodo velocissimo e anche antistress che consiste nel batterle con un batticarne.
Quindi, colpire le melanzane con dei veloci ed energici colpi e quando toccando con le dita si sentirà che la polpa interna si è ammorbidita e afflosciata si può procedere al secondo passaggio.
Con un coltello fare un taglio in verticale per quasi tutta la lunghezza di ogni melanzana ricavando così una tasca da riempire.
A questo punto preparare il ripieno. In una ciotola mettere la carne macinata, poi affettare grossolanamente la cipolla e inserirla. Aggiungere anche l’aglio sminuzzato e il prezzemolo tritato e la scamorza tagliata a pezzetti.
Salare a piacere, aggiungere anche un pò di pepe nero macinato e mescolare il tutto per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Poi, prendere una parte di composto della stessa quantità per ogni melanzana e inserirla all’interno della tasca pressando con le dita perché non fuoriesca.
Quindi mettere su carta da forno in una teglia, irrorare le melanzane con un filo d’olio e cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Karniyarik, la ricetta delle melanzane ripiene “alla turca”
Non resta che gustare questo piatto rapidissimo da preparare ma buono e goloso oltre che sostanzioso.
(Romana Cordova)