Friselle+pugliesi%3A+la+ricetta+fatta+in+casa+%C3%A8+una+vera+bont%C3%A0
checucinoit
/ricetta-friselle-pugliesi-fatte-in-casa/amp/
Antipasti

Friselle pugliesi: la ricetta fatta in casa è una vera bontà

Le friselle pugliesi fatte in casa sono una ricetta assolutamente deliziosa e sfiziosa. Una bontà da servire come antipasto o come piatto unico fresco e veloce. Scopriamo come si preparano.

Friselle pugliesi fatte in casa (Fonte: Facebook Screenshot)

Le friselle sono ottime da proporre per un pranzo sano e veloce in casa oppure in spiaggia. La ricetta delle friselle pugliesi fatte in casa è davvero squisita e, una volta preparate, possono essere farcite con gli ingredienti che più vi piacciono o con i classici pomodorini conditi. Preparate le friselle e conservatele per lungo tempo in caso di visite di ospiti inattesi. Vediamo gli ingredienti e il procedimento per preparare questa bontà in casa.

Potrebbe interessarti anche: Friselle con polipetti e pomodoro, un delizioso finger food estivo!

Friselle pugliesi fatte in casa: la ricetta e il procedimento

Ecco la ricetta per realizzare in casa delle ottime friselle pugliesi, perfette da servire in ogni tipo di occasione o per un pranzo fresco e saporito fuori casa.

Foto di MorningbirdPhoto da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per realizzare le friselle sono:

  • 150 gr di acqua
  • 150 g di farina 00
  • 6 gr lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 100 g di semola rimacinata di grano duro

Iniziate la ricetta versando nel recipiente dell’impastatrice l’acqua dove avete precedentemente sciolto il lievito di birra, la farina, la semola ed il sale. Azionate il robot e impastate per una decina di minuti. Ovviamente se non avete l’impastrice, potete procedere con la lavorazione a mano fino al raggiungimento di un impasto liscio e omogeneo.

Ottenuta la giusta consistenza, coprite la ciotola con uno strofinaccio pulito e lasciate lievitare per almeno due ore. Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite l’impasto su un piano da lavoro e ricavate un filone che dividerete in parti uguali. Ora, arrotolate ciascuna parte e stendetelo come si fa per gli gnocchi. Richiudetela a cerchio formando una ciambella e trasferitela su una teglia rivestita con carta forno e lasciatele lievitare per un’ora.

A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 220° per venti minuti, poi sfornatele e lasciatele intiepidire. Tagliatele a metà in senso orizzontale, disponetele nuovamente nella teglia con carta forno e cuocete in forno a 180° per un’ora. Quando saranno ben dorate in superficie, sfornatele e lasciate raffreddare bene. Ora, siete pronti per guarnirle e gustarle.

Buon appetito a tutti!